Madrid, da oggi spostarsi costa di più: aumentano i biglietti di bus e metro




metropolitana_madridNuovo aumento per i biglietti di bus, metro e treni di Madrid. Dal primo maggio 2012 i titoli di viaggio hanno subito un nuovo rincaro, il più alto degli ultimi dieci anni secondo quanto riferito dal quotidiano El Pais, il secondo nel giro di pochi mesi.

L’aumento è stato stimato in un 11%, anche se alcuni titoli sono stati persino raddoppiati. Il tutto avviene in un momento di gravi difficoltà, con la disoccupazione a livelli molto alti e il taglio alla spesa pubbliche che sta producendo la riduzione delle strutture e forme di protezione sociale.

Il biglietto da 10 viaggi, che permette di effettuare 10 corse su bus e metro nella zona A di Madrid (l’area urbana madrilegna), sale dai 9,30 euro precedenti a 12 euro.

Aumenta drasticamente anche il supplemento per l’aeroporto, finora di 1 euro, da ieri salito a 4,50 sia per la metropolitana che per i bus.

Salgono dell’ 8% gli abbonamenti mensili, anche quelli per giovani o per famiglie numerose. Un abbonamento mensile normale sale dai 47,60 euro precedenti ai 51,30 euro attuali.

Infine entra in vigore un aumento anche per il biglietto “sencillo” (semplice), valido per una singola corsa. Fino al 2011 costava 1 euro, poi alzato a 1,50 euro, adesso diventerà caro a partire dalla 5° stazione. In poche parole chi viaggerà con biglietto “sencillo” per meno di 5 stazioni pagherà 1,50 euro, mentre a partire dalla sesta dovrà pagare 10 centesimi in più per ogni stazione, fino a 2 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *