Torna in edicola per un mese El Heraldo de Madrid, storico giornale spagnolo

El Heraldo de Madrid torna nelle edicole spagnole. Lo storico giornale, nato nel 1890 e sequestrato dai franchisti alla fine della guerra civile, nel 1939, torna con una edizione speciale da collezione. L’edizione arriva in occasione del 75° anniversario del sequestro del giornale da parte dei falangisti, che avvenne il 27 marzo 1939.

L’edizione speciale avrà un costo di 3 euro e sarà in vendita per tutto il mese di aprile. All’edizione hanno partecipato diversi giornali indipendenti spagnoli nati recentemente, come eldiario.es, ed Infolibre.

Il giornale nacque con un’impronta di ideologia liberale, per poi cambiare fino a diventare, negli anni della II Repubblica, un giornale di riferimento della sinistra repubblicana. Per questo fu subito bersaglio dei franchisti all’indomani della vittoria delle truppe franchiste nella guerra civile.

Scrissero per l’Heraldo de Madrid anche firme del calibro di Federico García Lorca e Valle Inclán.

Dopo il ripristino della democrazia il giornale non è più tornato in stampa. L’edizione speciale, da collezione, servirà a ricordare il giornale 75 anni dopo il suo sequestro.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.