Podemos festeggia 1 anno di vita in testa a tutti i sondaggi: il 31 gennaio grande manifestazione a Madrid

podemos_31gennaioIl 17 gennaio Podemos ha festeggiato un anno di vita. Il partito venne fondato un anno fa sulla scia del movimento del 15M, e dopo poche settimane dalla sua creazione ebbe un clamoroso successo alle elezioni Europee. Oggi tutti i sondaggi lo danno ben oltre il 20%, e secondo l’ultimo pubblicato una decina di giorni fa sarebbe primo partito con il 28,1% se si votasse oggi. Quello che è certo è che è diventato lo strumento con cui molti spagnoli archivieranno quasi 40 anni di bipartidismo, cercando di cacciare dal Parlamento una classe politica profondamente corrotta.

Il segretario generale di Podemos, Pablo Iglesias, ha celebrato questo primo anniversario a Siviglia, in un meeting che ha visto la partecipazione di migliaia di militanti. Durante la manifestazione ha criticato fortemente sia il PP al potere che il PSOE, il Partito Socialista.

Come prova di forza, per dimostrare che il consenso non è solo nei sondaggi ma anche fisico, visibile, Podemos ha convocato per sabato 31 gennaio una grande manifestazione a Madrid. Si chiamerà “Marcha por el Cambio” (Marcia per il Cambiamento). Non avrà un obiettivo di protesta, questa volta, ma sarà una vera e propria prova di forza a 4 mesi dal primo grande appuntamento elettorale dell’anno: le elezioni amministrative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *