Madrid, la RAE presenta l’edizione online del Dizionario della lingua spagnola

dizionario_spagnolo_RAE
Così si presenta il dizionario spagnolo online della RAE, la Real Academia Española

MADRID. È stata presentata ieri presso la sede della Real Academia Española (RAE), a Madrid, l’ultima edizione del Dizionario della lingua spagnola, in versione web. Il dizionario, accessibile già dal 13 ottobre 2015, è la versione digitale di quello cartaceo pubblicato un anno fa, in occasione del tricentenario della RAE. Si tratta della 23°edizione.

Secondo quanto riporta il sito della RAE, contiene 93.111 articoli (l’edizione precedente ne aveva 88.431) e 195.439 accezioni, delle quali 18.712 di origine americano, 102 usati nelle Filippine e 30 nella Guinea Equatoriale.

Le novità

La piattaforma in linea offre importanti novità rispetto alle versioni precedenti. Queste sono una totale navigabilità fra termini, l’autocompletamento delle parole e la revisione ortografica.

La maggior navigabilità consiste nella possibilità di cliccare su qualsiasi elemento presente nelle definizioni accedendo alla definizione di quella parola (compresi articoi, preposizioni, eccetera)

L’autocompletamento automatico, lo stesso già presente su alcuni di motori di ricerca come Google, dà suggerimenti e possibilità mano a mano che si scrive nella mascherina di ricerca una parola.Infine la revisione ortografica, che dà consigli sulle forme corrette più simili alle parole errate inserite.

Il dizionario spagnolo online è consultabile a questo link.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.