Spagna, le elezioni generali si terranno il 20 dicembre

20_dicembre_2015Il presidente del governo spagnolo, Mariano Rajoy, ha annunciato durante una intervista che le elezioni politiche generali si terranno il prossimo 20 dicembre. Da mesi ci si interrogava su quale sarebbe stata la data delle elezioni in Spagna, ed erano state fatte ipotesi su una possibile anticipazione vista la situazione politica abbastanza “calda” emersa dalle amministrative di maggio e dalle elezioni in Catalogna del 27 settembre.

Subito dopo l’annuncio della data ufficiale delle elezioni il Partito Socialista ha chiesto una anticipazione per via della delicata situazione in Catalogna, dove i partiti indipendendisti usciti vittoriosi (in termini di seggi anche se non di voti reali) stanno negoziando per formare governo. Secondo il Partido Socialista la situazione catalana richiede la presenza di un Governo già in funzione.

Sarà dunque il 20 dicembre 2015 la data delle dodicesime elezioni politiche in Spagna dal periodo della Transizione, le prime con il re Felipe VI come capo di Stato. Il vincitore delle ultime elezioni, tenutesi il 20 novembre 2011, fu il Partido Popular guidato da Mariano Rajoy. Il partito conservatore ottenne maggioranza assoluta con 186 scanni, contro i 110 del Partito Socialista. Quest’ultimo, che usciva da 7 anni di governo con a capo Josè Luis Rodriguez Zapatero, ottenne il suo peggior risultato dalla restaurazione della democrazia.elezioni

C’è grande attesa per le elezioni del 20 dicembre 2015, perché per la prima volta dopo decenni, invece di un’alternanza fra il Partido Popular e il Partido Socialista ci si aspetta l’arrivo in forze nelle Camere di nuovi soggetti politici, in particolare Podemos e Ciudadanos. L’arrivo di queste nuove forze (che al tempo delle ultime elezioni non esistevano ancora) promette di sparigliare le carte creando una situazione politica nuova e probabilmente molto più complessa che in passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *