Vinicio Capossela presenta il libro Tefteri a Madrid, presso l’IIC di Calle Mayor

capossela_madrid_iic
Vinicio Capossela a Madrid, presso l’Istituto Italiano di Cultura (foto: El Itagnol, L.Pasqualini)

Ieri sera presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in Calle Mayor 86, si è tenuta la presentazione dell’edizione spagnola del libro “Tefteri”, di Vinicio Capossela. All’evento era presente il cantautore italiano, presentato e moderato da Valeria Bergalli della casa editrice Minúscula.

L’artista, vincitore di quattro Targhe Tenco e sulla scena artistica da 25 anni, si è mostrato lieto di presentare la seconda versione tradotta del suo libro, uscito in italiano nel 2013, e successivamente tradotto in greco.

tefteri_capossela
Il libro può essere acquistato online o lo si trova nelle librerie spagnole, come La Central

Si tratta di una sorta di taccuino di viaggio scritto durante la crisi del 2012 in Grecia, nei giorni più neri della crisi economica. Un reportage abbozzato che utilizza come filo conduttore della narrazione il Rebetiko, una musica popolare nata durante le migrazioni forzate dei greco-turchi in Asia minore. Canzoni antiche, nate dalla rabbia, e che ancora oggi portano nelle taverne greche affacciate sul Mediterraneo una musica di resistenza mista al dolore. Un modo diverso di andare avanti, che fa interrogare sulla direzione presa da un’Europa interessata solo all’economia. In questo libro Capossela intreccia il presente di crisi con quella musica antica e carica di dolore. Sulla base di questi appunti oggi pubblicati è stato girato, da Andrea Segre, il film Indebito, uscito nelle sale italiane per un solo giorno nel dicembre del 2013, e disponibile oggi in DVD (a questo link).

L’edizione spagnola si chiama “Tefteri: el libro de las cuentas pendientes“, ed è edita dalla casa editrice Minúscula.

Alla presentazione del libro erano presenti almeno cento persone, molti italiani che vivono a Madrid ma anche spagnoli, che hanno potuto ascoltare il cantautore grazie alla traduzione simultanea disponibile con gli auricolari. Qui sotto alcune foto della serata.

Intanto oggi 27 settembre il cantautore e scrittore Capossela si esibirà in concerto presso il Teatro Calderon.

Questo slideshow richiede JavaScript.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.