Madrid, limite di velocità a 70 km/h sulle autostrade cittadine per l’inquinamento

smog_madridIl comune di Madrid ha applicato oggi una misura finora mai utilizzata nella capitale: per combattere l’inquinamento dell’aria, tutte le auto dovranno circolare oggi a meno di 70 km/h sulle autostrade cittadine situate dentro l’anello della M-40.

La misura viene applicata a partire da questa mattina ed è frutto di un protocollo firmato dalla passata giunta municipale.

Sulla M-30 e sulle radiali, autostrade cittadine che ogni giorno vedono passare migliaia di macchine ogni ora, chi supera il limite di 70 km/h verrà multato per eccesso di velocità.

I radar autovelox (molto diffusi sulle autostrade cittadine madrilene) sono stati infatti impostati con questo nuovo limite (il limite abituale, a seconda delle zone, oscilla fra 90 e 100 km/h). La misura potrebbe essere estesa anche alla giornata di domani, se le condizioni di inquinamento dell’aria non migliorano.

Limite di velocità a 70 km/h sulle autostrade cittadine di Madrid

La minor velocità delle macchine dovrebbe ridurre la quantità di contaminanti emessi. Il comune invita inoltre ad usare il trasporto pubblico.

L’elevato inquinamento di questi ultimi giorni è dovuto alle condizioni meteo che si sono create. Dopo un ottobre con frequenti precipitazioni, a partire dal 5 novembre una vasta area di alta pressione si è posizionata sull’Europa occidentale portando condizioni di bel tempo ed alte temperature (una “estate di San Martino” particolarmente lunga). D’altra parte l’alta pressione ha creato anche le condizioni per l’accumulo di inquinamento nell’aria, per assenza di vento e ricambio di masse d’aria.

I livelli di contaminazione che sono stati superati negli ultimi giorni sono quelli relativi al diossido di azoto (NO2).

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *