Joan Miró in mostra a Milano, fino all’11 settembre 2016

joan_mirò_milanoMilano ospiterà fino all’11 settembre 2016, negli spazi del Mudec – Museo delle Culture, una mostra dedicata al pittore spagnolo Joan Miró. Saranno esposte oltre 100 opere, provenienti maggiormente dalla collezione della Fundaciò Joan Mirò di Barcellona e da quella della famiglia dell’artista. [lee en español]

La mostra “Joan Miró – La forza della materia”, che conta con la partnership dell’Ente Spagnolo del Turismo e del Comune di Milano, è curata dalla Fundació Joan Miró di Barcellona e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore. È un appuntamento molto importante oltre che per gli appassionati di arte anche per il turismo spagnolo, dato che fu proprio Mirò a creare 33 anni fa l’inconfondibile logo con il sole utilizzato oggi come marchio turistico della Spagna.

logo_spagna_miròIl lavoro di Joan Miró (1893-1983), una delle personalità più illustri della storia dell’arte moderna, è intimamente legato al surrealismo e alle influenze che artisti e poeti di questa corrente esercitarono su di lui negli anni venti e trenta.

La mostra “Joan Miró. La forza della materia” offre un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981, risaltando in particolare l’importanza che l’artista ha sempre conferito alla materia, non solo come strumento utile ad apprendere nuove tecniche ma anche e soprattutto come entità fine a se stessa. Attraverso la sperimentazione di materiali eterodossi e procedure innovative, l’artista mira a infrangere le regole così da potersi spingere fino alle fonti più pure dell’arte.

In occasione della mostra, l’Ente Spagnolo del Turismo, in collaborazione con il Museo e l’Instituto Cervantes, organizza anche una serie di incontri sotto il nome “il Mudec incontra la Spagna”. È consigliabile consultare qui il calendario delle attività.

La mostra è aperta tutti i giorni, anche festivi, anche se conviene informarsi sulla pagina raggiungibile qui. Il biglietto intero costa 12 euro ma sono disponibili una serie di riduzioni e gratuità per diverse categorie di visitatori.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.