Il re di Spagna premia “Mamma Erasmus”: l’ideatrice italiana del programma europeo

sofia_corradi_erasmusSofia Corradi, l’ideatrice del progetto Erasmus conosciuta per questo in tutta Europa come “mamma Erasmus”, è stata premiata ieri presso il monastero di Yuste, nella provincia di Caceres in Spagna, nell’ambito della Festa dell’Europa. Il re di Spagna Felipe VI, insieme al presidente del Parlamento Ue Martin Schulz, le hanno conferito il prestigioso premio europeo Carlo V, un riconoscimento che viene assegnato ogni anno a personaggi che hanno contribuito al progetto di unificazione europea, da Helmut Kohl a José Barroso.

Le parole di Sofia Corradi sull’Erasmus (tratto da Radio24 Ai giovani dico: ‘Andate in Erasmus’. Tornano che non sono le stesse persone. Si divertono, diventano più maturi, più adulti. Alla fine trovano lavoro in metà tempo rispetto a chi non fa l’Erasmus. Piacciono di più alle donne, piacciono di più ai colleghi, piacciono di più ai datori di lavoro, sono più felici. E poi sentiste le mamme! ‘Mio figlio, che non si era mai lavato i calzini, adesso è autonomo, viaggia senza spendere perché vola con i low cost, e non spende niente perchè mica va in albergo, va a dormire dagli amici che ha conosciuto in Erasmus'”.

Erasmus_logo.svgSofia Corradi, che oggi ha 82 anni, impiegò diversi anni per far valere il suo progetto di una borsa di studi che permettesse a giovani studenti di effettuare un periodo di studi all’estero e di farsi convalidare poi gli esami sostenuti. Tutto nacque da una sua esperienza negativa, quando di ritorno da un periodo di studi presso la Columbia University non le venne riconosciuto il lavoro fatto e anzi, venne trattata come una furba che voleva rubare un titolo di studi dopo aver viaggiato.

Il suo impegno, durato 20 anni, produsse però uno splendido risultato: dal 1987 i giovani universitari europei hanno potuto usufruire della Borsa Erasmus, uno dei progetti che forse più hanno unito l’Europa. Da allora sono stati milioni i giovani che l’hanno usata per studiare all’estero.

La stampa spagnola parla di Sofia Corradi, premiata per essere l’ideatrice del progetto Erasmus: El Pais (qui), El Mundo (qui)

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.