Memoria della Guerra Civile spagnola: il 2 luglio la Marcha de Brunete

bruneteSi terrà il 2 luglio 2016, nei pressi di Madrid, la X Marcia di Brunete. Si tratta di una manifestazione organizzata dall’associazione Amigos de las Brigadas Internacionales (AABI) per commemorare la tragica Battaglia di Brunete, una delle più sanguinose della Guerra civile spagnola. La battaglia si svolse nel mese di luglio del 1937 a nord-ovest di Madrid, nei pressi di Brunete. Iniziò in seguito ad un’offensiva dei repubblicani, che volevano alleggerire l’assedio di Madrid (la capitale era stretta dall’assedio dei franchisti da nord e da sud).

La Marcha de Brunete prevede un percorso a piedi sui luoghi della guerra civile. Parteciperanno familiari dei reduci repubblicani che vi presero parte. In un comunicato stampa l’AABI, impegnata nel mantenimento della memoria dell’impegno delle Brigate Internazionali, ricorda la lotta di migliaia di volontari antifascisti, non solo spagnoli ma provenienti da tutto il mondo.

La Marcha di quest’anno inizierà presso il parcheggio del polisportivo di Quijorna (Calle del Pinar). Si passerà nei pressi del cimitero dove si svolsero pesanti combattimenti l’8 e 9 luglio 1937, poi si continuerà fino all’arroyo de los Morales, si raggiungerà la quota 610 delle trincee franchiste. Il percorso totale è di 7,7 km, che si copriranno in circa 2 ore e mezzo. Maggiori informazioni a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *