Spagna, al PP non piace la satira: chiude una pagina internet in stile “Lercio”

satira spagna

Uno screenshot della home page di El Mundo Today, pagina satirica spagnola in stile “Lercio”

In Spagna esiste un sito internet di satira che si assomiglia molto all’italiano Lercio. Pubblica ogni giorno false notizie con stampo umoristico, con lo stesso stile di un giornale di notizie online. Si chiama El Mundo Today. Durante la campagna elettorale del giugno 2016, ha aperto delle pagine internet che fanno la parodia dei siti dei più grandi partiti spagnoli.

 I loghi e l’aspetto grafico sono molto simili ai siti ufficiali, ma il contenuto è fatto di satira politica ed umorismo. Dopo aver creato la pagina-parodia di Ciudadanos e di Unidos Podemos, quelli del Mundo Today hanno aperto anche una pagina che parodiava e prendeva in giro la campagna del Partido Popular (PP), il partito del Primo Ministro uscente Mariano Rajoy (a questo link si trova ancora qualcosa). Non l’avessero mai fatto. Nel giro di poche ore i creatori della pagina web hanno ricevuto un avviso direttamente dal PP, che minacciava azioni legali se non veniva rimosso il sito. Una querela a pochi giorni dal voto, non era evidentemente nei piani dei creatori del sito, che lo hanno eliminato subito per evitare di incorrere in cause giudiziarie.

Effetto Streisand per il sito parodia del PP che il partito di Rajoy ha chiesto di cancellare: boom di visite in poche ore e trending topic per El Mundo Today.

Prima di eliminarlo hanno comunque fatto sapere che le visite sono “esplose”: tipico effetto Streisand, quando un contenuto censurato (o che si vuole censurare) sul web diventa virale.

Gli altri partiti invece, ugualmente oggetto di satira, hanno avuto un comportamento più al gioco, come Izquierda Unida, che ha ironizzato via Twitter sul sito che la prende in giro.

La pagina che fa la parodia del sito ufficiale di Ciudadanos >>> QUI 

La pagina con la parodia di Unidos Podemos >>> QUI 

In realtà comunque la presa in giro al PP ed a Rajoy continua sotto altro nome. Quelli de El Mundo Today hanno aperto proprio oggi una nuova pagina dove non si fa nessun riferimento al Partido Popular, né a Rajoy. Si chiama “esa web de la que usted me habla“. Chiunque conosca anche un minimo di politica spagnola però, capisce subito a chi si riferisce la parodia e a chi va diretta la satira.

A questo link un po’ di video divertenti sul premier sucente Rajoy (lapsus, gaffe, ecc).

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *