Madrid, mostre ed esposizioni da non perdere ad ottobre 2016

Ecco le esposizioni aperte al pubblico a Madrid e che termineranno nel mese di ottobre 2016. Si va dalla collezione delle opere del Seicento italiano presso Palazzo Reale alla mostra sugli Impressionisti presso la Caixa, fino all’interessante mostra “Lusitania romana: origine di due popoli”.

Caravaggio e Bernini al Palazzo Reale fino al 16 ottobre 2016

caravaggio madridCirca cento opere del Seicento italiano, tra pitture e sculture, vengono esposte al Palacio Real di Madrid fino al 16 ottobre 2016. Sono opere artistiche solitamente conservate nelle Collezioni Reali e perciò non visibili al pubblico. Un’occasione da non perdere.

L’esposizione è incentrata sul quadro di Caravaggio “Salomè con la testa del Battista”.

Le opere che compongono la mostra, veri e propri gioielli dell’arte italiana del XVII secolo, sono stati selezionati in base al loro importante valore storico e artistico. Sono presenti le opere di Carracci, Guercino, Foggini, Raggi, Bernini, Ribera, Lanfranco, Giambologna, Romanelli e Gentileschi.

La mostra è aperta fino al 16 ottobre, presso il Palazzo Reale di Madrid.

Impressionisti e moderni. Capolavori della Phillips Collection

La Caixa presenta al pubblico – fino al 23 ottobre 2016 – una delle collezioni private d’arte moderna e avanguardista più importanti del mondo: The Phillips Collection, che comprende degli autentici gioielli di artisti del calibro di Goya, Manet, Courbet, Sisley, Van Gogh e Picasso.

La mostra consentirà di apprezzare l’evoluzione dell’arte degli ultimi secoli, dal romanticismo all’espressionismo astratto attraverso 60 quadri di grandi pittori. Un’opportunità unica di vedere insieme le opere degli artisti più influenti della storia della pittura degli ultimi duecento anni.

Il biglietto di ingresso costa 4 euro e tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili qui.

Lusitania romana: origine di due popoli (Museo Archeologico di Madrid)

lusitania-madridAltra interessante mostra di questo autunno 2016 a Madrid è Lusitania romana: origine di due popoli. E’ un’esposizione centrata sulla storia della Lusitania, la provincia romana fondata più di duemila anni fa nel territorio oggi ocupato dal Portogallo, dall’Estremadura e dall’area occidentale dell’Andalusia.

La mostra sarà visitabile fino al 16 ottobre presso il MAN (Museo Archeologico Nazionale di Madrid).

Dal 18 ottobre 2016, Renoir al Museo Thyssen

Dal 18 ottobre 2016 aprirà al pubblico presso il Museo Thyssen di Madrid la mostra dedicata a Renoir, con più di 70 opere dell’artista francese.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.