Madrid e mezza Spagna avvolte dalla nebbia: tutta colpa dell’anticiclone [FOTO]

Madrid avvolta dalla nebbia la mattina del 13 dicembre 2016 (foto tratta da Twitter)

MADRID. Madrid, la capitale della Spagna, si è svegliata questa mattina avvolta da una fitta nebbia. Era successo anche ieri, con relativi problemi alla viabilità cittadina e ritardi per i voli nazionali ed internazionali in arrivo e in partenza dall’aeroporto Madrid Barajas. Si tratta di un fenomeno non frequente per questa città, che per la sua posizione geografica non è solita a fenomeni di nebbia così prolungati. L’anticiclone che da diversi giorni permane sulla Spagna però, ha creato le condizioni ideali per la formazione di nebbie che in queste ore coprono buona parte delle regioni centro-settentrionali, ed anche il nord del Portogallo.

Vaste nebbie stanno interessando da giorni buona parte della Castiglia e del nord-est

Fitte nebbie stanno interessando in queste ore vaste estensioni di territorio, specialmente nelle aree di altopiano della Spagna centro-settentrionale, nella Meseta Norte e nelle regioni montuose dell’interno del Portogallo.

L’Aemet, agenzia meteo spagnola, invita alla prudenza e ha diramato un’allerta meteo gialla per la presenza di vasti banchi di nebbia in Castiglia e Leon, Castiglia La Mancia, Comunidad de Madrid meridionale, Estremadura, Aragona, Navarra e Catalogna interna.

Madrid, dopo la super nebbia di ieri – diradatasi solo in tarda mattinata – si è svegliata oggi con una nuova coltre di nebbia piuttosto fitta. I livelli di inquinamento dell’aria sono alle stelle dopo tanti giorni di prolungata stabilità meteo legata all’anticiclone. Il comune non ha però ancora preso misure di contenimento dell’inquinamento, come sta avvenendo invece in Italia, anch’essainteressata nei giorni scorsi dall’anticiclone.

Da mercoledì però, un fronte proveniente dall’Atlantico entrerà da nord-ovest sulla Penisola iberica portando abbondanti piogge su Portogallo e Spagna.

Il fascino della nebbia a Madrid: ecco le straordinarie fotografie scattate dall’elicottero; sbucano solo i grattacieli del distretto finanziario [GALLERIA]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *