Madrid, la tragedia del Mad Cool Festival: muore un acrobata prima del concerto dei Green Day




MADRID. Un acrobata di 41 anni, Pedro Aunión Monroy, è morto nella notte fra il 7 ed l’8 luglio durante il festival rock “Mad Cool Festival”, a Madrid.

L’uomo, specialista in danza aerea, coreografo e ballerino, molto conosciuto nell’ambiente, stava realizzando uno spettacolo acrobatico in una pausa del concerto, poco prima dell’esibizione dei Green Day, celebre band americana.

L’uomo è precipitato da un’altezza di 30 metri sotto gli occhi attoniti di migliaia di spettatori, intorno alle 22.55.

Dopo diversi tentativi di rianimazione andati avanti oltre 40 minuti, l’uomo è deceduto. Nel frattempo il pubblico, preoccupato per la situazione, non è stato informato dell’avvenuto, e neanche la band statunitense, che è salita sul palco alle 23.30 senza sapere quel che era successo.

Il Mad Cool Festival, il grande festival rock di Madrid, era iniziato il 6 luglio: quella del 2017 è la seconda edizione, con ospiti internazionali di alto livello come Foo Fighters, Green Day, Belle and Sebastian

L’incidente è avvenuto prima dell’esibizione dei Green Day

Ci sono state forti polemiche per la decisione degli organizzatori del Mad Cool Festival di non sospendere l’evento. Dal canto loro gli organizzatori hanno affermato di aver proceduto in questa maniera per motivi di sicurezza, su suggerimento anche delle autorità. Al momento dell’incidente nell’area concerti si trovavano quasi 50.000 persone.

Anche i Green Day, avvisati del decesso subito dopo l’esibizione, si sono mostrati contrariati. Il giorno dopo hanno affermato che, se avvisati della morte dell’acrobata, avrebbero cancellato la loro esibizione.

Indignazione per la decisione di non sospendere il concerto

Diversi spettatori del festival hanno manifestato sui social network la propria indignazione per il comportamento degli organizzatori del festival, che solo 4 ore dopo l’incidente hanno diffuso un comunicato in cui lamentavano la morte di Pedro Auniòn. Dal canto loro gli organizzatori hanno ribadito la gran delicatezza del momento, e gli effetti pericolosi che avrebbe avuto un annullamento del concerto.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *