Metro de Madrid, arriva la scheda magnetica anche per i biglietti: tutte le informazioni

I titoli di viaggio del metro di Madrid e dei bus verranno caricati su un supporto magnetico unico e riutilizzabile: ecco come ottenere la nuova scheda direttamente a casa



biglietti madridDal 7 luglio è iniziata una rivoluzione per i biglietti del trasporto pubblico di Madrid.

È stata messa infatti in circolazione la nuova “tarjeta multi”, una scheda magnetica su cui d’ora in poi si potranno caricare i titoli di viaggio validi sia sulla metropolitana, sia sui bus.

Si tratta di una scheda magnetica non personale, quindi utilizzabile da più persone contemporaneamente, sulla quale, nelle biglietterie tradizionali ed in quelle elettroniche, si potranno caricare i titoli di viaggio desiderati.

Una scheda magnetica non personale su cui caricare vari titoli di viaggio

In questo modo la rete dei trasporti di Madrid punta a risparmiare sui biglietti magnetici di carta in vendita fino ad ora, che erano “usa e getta”. Un risparmio anche per l’ambiente, visto che ogni giorno migliaia di biglietti usati vengono gettati; d’ora in poi si punterà tutto sul riutilizzo dello stesso supporto.

La scheda (in spagnolo “tarjeta”) si potrà acquistare presso le biglietterie della metro ma anche nei tabaccai e in altri punti vendita autorizzati per 2,5 €.

Importante: fino al 15 ottobre si potrà ricevere nel proprio domicilio madrileno la nuova scheda senza nessun costo. Bisogna avere un DNI spagnolo o un NIE.




Che biglietti si potranno caricare sulla scheda?

Su questo supporto magnetico si potranno caricare sia i biglietti semplici per una sola corsa della metropolitana (billetes sencillos) sia i metrobus da 10 viaggi del Metro e del Metro Ligero. Si potranno anche caricare i biglietti da 10 viaggi degli autobus della EMT e di altri bus urbani ed interurbani (restano fuori i biglietti semplici del bus, acquistabili come sempre a bordo del bus). Infine, saranno caricabili nella scheda magnetica anche i biglietti turistici (da 1, 2, 3, 5 e 7 giorni naturali, per le zone A e T).

E gli abbonamenti mensili?

Gli abbonamenti mensili della metro e dei bus continueranno a funzionare come prima, e saranno caricabili sulla “tarjeta transporte publico” (ttp). Si tratta di una scheda diversa, personale e non cedibile, utilizzabile sia sulla metropolitana che sui bus di Madrid. Per ottenere questo tipo di scheda, cliccare qui.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *