Spagna, la siccità si prende una pausa: forti temporali in tutto il paese, allagamenti e disagi a Madrid

Forti temporali su buona parte della Spagna: a Madrid allagamenti e disagi per il maltempo. La siccità si prende una pausa. Da domenica torna il bel tempo



pioggia spagnaMADRID. La grave siccità che da mesi sta colpendo la Spagna si sta prendendo da ieri una breve pausa: una “goccia fredda” (gota fria in spagnolo), un fenomeno meteo conosciuto in inglese come “cut-off”, ha causato fortissimi temporali nella giornata di ieri, con accumuli pluviometrici importanti specialmente nell’interno del paese.

La presenza di aria fredda in alta quota ha generato le condizioni perfette per temporali molto forti con accumuli pluviometrici abbondanti, che hanno fatto tirare un sospiro di sollievo dopo mesi di grave siccità.

Che tempo farà in Spagna? Consulta qui la pagina meteo de El Itagnol

Forti temporali sulla Meseta, oltre 60 mm in Estremadura

Alle 20 del 6 luglio erano stati registrati sulla Spagna ben 5610 fulmini, tutti caduti nell’arco di sole 6 ore. Le precipitazioni sono state molto abbondanti specie nelle regioni centrali della Meseta, compresa Madrid, dove ieri era attiva una allerta meteo di colore arancione, quindi di media gravità. Gli accumuli più abbondanti della giornata di ieri sono stati registrati nella provincia di Caceres (Estremadura), dove sono caduti oltre 60 mm di pioggia in poche ore, ma anche Salamanca ed Avila.

A Madrid allagamenti e disagi per i fortissimi temporali

Tanta pioggia anche a Madrid, dove ci sono stati numerosi temporali fin dalle prime ore della mattina e dove sono caduti fino a 35 mm di pioggia in poche ore. Il temporale più forte però, si è abbattuto sulla capitale spagnola dopo le 18 di ieri, mandando letteralmente in tilt la città.

meteo spagna

Allerta meteo in molte regioni anche nella giornata di venerdì 7 luglio

Ci sono stati allagamenti in alcune linee della metropolitana, molte delle quali hanno subito interruzioni temporanee.

Impressionante l’allagamento presso la stazione di Marques de Vadillo (vedi il video qui sotto).

Allagamenti anche nei locali dell’ospedale La Paz, e nei sottopassaggi dell’autostrada cittadina M-30, dove molte automobili sono rimaste bloccate dall’acqua. Ci sono state decine di chiamate ai Bomberos.

Anche oggi sono previsti temporali e piogge abbondanti su Madrid, e l’allerta meteo è stata nuovamente impostata sul livello arancione, quindi di media gravità.

A Madrid tanta pioggia anche sugli spettatori della prima serata del Mad Cool Festival, il grande evento rock della capitale. Ma poi dalla sera torna il sereno..

L’allerta meteo per temporali importanti è attiva nella giornata di oggi, venerdì 7 luglio, su buona parte della Spagna. Le poche eccezioni sono l’Andalusia e la Galizia.



Da domenica torna il bel tempo

Da domenica 9 luglio è comunque previsto un generale miglioramento, con il ritorno dell’anticiclone e del bel tempo.

I video e le foto del temporale di ieri a Madrid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *