Cambio dell’ora in Spagna, si torna all’ora solare: ecco quando

Torna l’ora solare e bisognerà spostare le lancette dell’orologio. Si dormirà un’ora in più. Vediamo quando, e se ci sono differenze con l’Italia



cambio ora legaleCon la fine del mese di ottobre torna l’ora solare in Spagna come in Italia. Il cambio dell’ora avverrà nella notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017.

Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora indietro. Occhio all’orologio degli smartphone e degli altri dispositivi elettronici connessi ad Internet, che potrebbero cambiare l’ora automaticamente. In quel caso, il cambio dell’ora avviene fra le 2 e le 3 di notte.

Nella notte fra 28 e 29 ottobre quindi, si dormirà un’ora in più. Da domenica farà notte “prima” (il pomeriggio avrà meno ore di luce), ma farà anche giorno prima.


Ed in Spagna che differenze ci sono dall’Italia?

Nessuna differenza. La Spagna utilizza infatti lo stesso fuso orario dell’Italia, nonostante questo comporti delle vistose anomalie.

Potrebbe interessarti. Che ore sono in Spagna? Dati e curiosità sull’orario spagnolo

Anomalie dell’orario spagnolo

fuso orario spagnaGeograficamente infatti la Spagna viene attraversatoa dal meridiano di Greenwich e dovrebbe utilizzare l’orario del fuso omonimo (un’ora meno che in Italia, come il vicino Portogallo, o come Irlanda e Regno Unito).

La geografia suggerirebbe che la Spagna utilizzasse il fuso di Greenwich, e così era prima degli anni ’40, ma il dittatore Francisco Franco volle cambiarlo per equipararlo a quello dei paesi suoi alleati, la Germania di Hitler e l’Italia di Mussolini.

Quella modifica, avvenuta negli anni ’40, non è stata mai corretta una volta che la Spagna è tornata alla democrazia. Ciò porta a delle significative anomalie, come il tramonto “tardivo” e l’alba tardiva.

Quando torna l’ora legale?

L’ora legale tornerà domenica 25 marzo 2018, sia in Spagna che in Italia, così come negli altri paesi d’Europa.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*