Madrid, a Vicalvaro l’inaugurazione del monumento alle Brigate Internazionali

brigate internazionaliMADRID. Il 5 novembre del 2017, alle ore 11, presso il quartiere madrileno di Vicalvaro, verrà inaugurato un monumento alle Brigate Internazionali.

Il monumento verrà inaugurato in occasione dell’81° anniversario dell’arrivo dei volontari antifascisti provenienti da tutto il mondo presso la caserma di Vicalvaro, che oggi ospita una delle sedi dell’università pubblica Rey Juan Carlos (RJC).

Il monumento è stato finanziato attraverso una campagna su Verkami che ha raccolto oltre tremila euro, e lanciata dall’associazione AABI, Amigos de las Brigadas Internacionales.

Si tratta di una associazione il cui scopo è tenere viva la memoria delle Brigate Internazionali, formazioni militari composte da volontari stranieri, soprattutto comunisti, che durante la guerra civile spagnola si recarono in Spagna per combattere al fianco del bando repubblicano, a difesa della II Repubblica.

Potrebbe interessarti. Madrid inaugura uno spazio verde dedicato alle Brigadas Internacionales nel quartiere di Vicalvaro [FOTO E VIDEO]  (29 ottobre 2016)

Un monumento per la memoria delle Brigate Internazionali

A Madrid esiste solo un monumento alle BI, anche in questo caso inaugurato grazie all’impegno dell’AABI. Si trova presso la Ciudad Universitaria ed è stato al centro della’ttenzione internazionale nel 2015, quando una sentenza ne impose la rimozione, scatenando la reazione di importanti personalità della politica internazionale, anche italiane.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.