Spagna, che dice l’articolo 155 della Costituzione?

Che cos’è e che prevede l’articolo 155 della Costituzione spagnola, che il Governo Rajoy potrebbe applicare a momenti per la Catalogna?




costituzione spagnolaL’articolo 155 della Costituzione spagnola è una delle strade del Governo nazionale per controllare l’attività delle comunità autonome. Si ispira al modello tedesco; in Germania infatti è prevista una misura simile. Per essere attivato prevede prima una richiesta formale al Governo della Comunità Autonoma, poi l’approvazione da parte della maggioranza assoluta del Senato, camera che in Spagna è fortemente legata alle Comunità Autonome. Vediamo cosa dice l’articolo 155 e quali conseguenze potrebbe avere.

L’articolo 155 della Costituzione spagnola

ARTICOLO 155. Se una Comunidad Autonoma non rispettasse gli obblighi che la Costituzione e le altre leggi gli impongono, o attuasse in modo tale da mettere gravemente in pericolo l’interesse generale della Spagna, il Governo, previa richiesta al Presidente della Comunità Autonoma, e nel caso di non esser ascoltato, con l’approvazione della maggioranza assoluta del Senato, potrà adottare le misure necessarie per obbligarla al rispetto forzato di questi obblighi o per la protezione del menzionato interesse generale. (traduzione El Itagnol)

In spagnolo

Si una Comunidad Autónoma no cumpliere las obligaciones que la Constitución u otras leyes le impongan, o actuare de forma que atente gravemente al interés general de España, el Gobierno, previo requerimiento al Presidente de la Comunidad Autónoma y, en el caso de no ser atendido, con la aprobación por mayoría absoluta del Senado, podrá adoptar las medidas necesarias para obligar a aquélla al cumplimiento forzoso de dichas obligaciones o para la protección del mencionado interés general.

 



Le conseguenze dell’applicazione dell’art.155

L’articolo 155 della Costituzione spagnola non è mai stato applicato nella storia della democrazia spagnola e non se ne conoscono bene i possibili sviluppi.

Tuttavia gli esperti escludono che possa supporre l’uso della forza con la mobilitazione delle Forze Armate. Viene escluso anche lo scioglimento del Parlamento regionale.

Un articolo mai applicato nella storia democratica spagnola

L’articolo 155 non prevede la sospensione diretta dell’autonomia, ma apre il cammino ad una serie di misure, fra le quali la possibilità di sostituire il presidente del Governo, o il controllo diretto sulle forze dell’ordine locali (in questo caso i Mossos D’Esquadra).

La preoccupazione da parte di alcune entità è che l’applicazione di questo articolo possa scatenare una reazione di piazza ed una vera e propria insurrezione popolare.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*