Spagna, finalmente è autunno: pioggia in tutto il paese e calo delle temperature




meteo spagnaFinalmente arriva l’autunno in Spagna. Dopo un finale di settembre caldo ed un inizio di ottobre caldissimo, con temperature massime ben sopra i 30°C nel sud-ovest del paese e intorno ai 30°C nel centro (compresa Madrid), la pioggia ed il calo delle temperature segnano la giornata del 18 ottobre.

Piove dalla notte scorsa in buona parte della Spagna, da nord a sud, con accumuli pluviometrici localmente importanti.

Sono attive allerte meteo per piogge forti presso la provincia di Huesca, Ciudad Real, Toledo, Cuenca, Salamanca, Caceres, Badajoz e Navarra. Piogge forti sono attese anche in Catalogna e nelle Isole Baleari.

Un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità gravissima, con il livello degli invasi artificiali ai minimi.


Pioggia e calo brusco delle temperature in tutta la Spagna

Altro dato della giornata è il brusco calo delle temperature, che arriva a pochissimi giorni dalla anomala fase di caldo che ha fatto segnare picchi di oltre 30°C in molte regioni del centro-sud del paese. A Madrid, dove domenica si toccavano i 30°C, oggi la massima non supererà i 15°C. Ancora più marcata la differenza termica in Andalusia, dove si passa dai 35°C dei giorni scorsi a Siviglia, ai 20°C di oggi.

Tanta pioggia intanto anche nel nord della Spagna, in Galizia ed Asturie, duramente colpite dagli enormi incendi dei giorni scorsi che hanno causato anche diverse vittime.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*