Spagna, le regioni più ricche: Madrid supera Catalogna dopo la “fuga” delle imprese




barcellonaLa Catalogna non è più la regione con il PIL più alto della Spagna. Secondo un articolo pubblicato sulla rubrica de El paìs “Cinco Dìas”, Madrid diventa principale motore economico del paese generando il 19% del PIL nazionale.

La “fuga” di imprese, banche e compagnie degli ultimi giorni, ha causato una riduzione del PIL regionale  della Catalogna quantificato in uno 0.33% del PIL totale, secondo i dati della Vlerick Business School di Bruxelles. Il valore di PIL perduto sarebbe pari a circa 3 miliardi e 770 milioni di euro, ed è dovuto al fatto che le imprese con sede in Catalogna hanno scelto di cambiare sede legale per precauzione, nel caso si producesse la secessione.

La Comunidad de Madrid genera ora più PIL della Catalogna

Questa perdita di PIL è andato a beneficio di altre Comunità Autonome, in particolare di Madrid, che si trovava al secondo posto nella classifica dei PIL regionali. Ora è proprio la Comunidad de Madrid a diventare la regione che apporta la percentuale maggiore di PIL all’economia spagnola.

Altro discorso invece quello del PIL pro capite, che vedeva già la Comunidad de Madrid al primo posto nella classifica nazionale (dati del 2016), seguita da Paesi Baschi, Navarra e Catalogna.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*