Madrid, inaugurato un monumento ai volontari repubblicani delle Brigate Internazionali




brigate internazionali
Il nuovo monumento a Vicalvaro (AABI, Associazione Amici delle Brigate Internazionali)

Domenica 5 novembre è stato inaugurato a Madrid, nel quartiere di Vicalvaro, un monumento alle Brigate Internazionali repubblicane.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre a decine di persone arrivate da tutta la Spagna ed anche dall’estero, alcuni dirigenti di Ahora Madrid e PSOE (Partito Socialista), le forze politiche che governano insieme la capitale spagnola dalla primavera del 2015.

A Madrid, città nella quale combatterono migliaia di volontari internazionali, era presente finora soltanto un monumento alle Brigate Internazionali, situato presso la Città Universitaria.

Il monumento, frutto dell’impegno dell’AABI

Le Brigate Internazionali erano formazioni di carattere militare, formate da volontari stranieri, che combatterono in appoggio al governo repubblicano durante la guerra civile spagnola del 1936-39. Fra loro vi erano anche numerosi italiani.

Il monumento è frutto del lavoro e dell’impegno della Asociación de Amigos de las Brigadas Internacionales (AABI). La AABI è l’associazione che negli ultimi anni si è impegnata moltissimo per il recupero della memoria storica in Spagna, promuovendo visite sui luoghi della Battaglia del Jarama e di quella di Guadalajara, ed impegnandosi per l’installazione di monumenti a memoria delle Brigate Internazionali.

Un anno fa l’inaugurazione dei giardini intitolati alle BI

Il monumento inaugurato il 5 novembre è stato posizionato a poca distanza dalla fermata della metropolitana Vicalvaro e dalla sede locale dell’Università Rey Juan Carlos, nei giardini pubblici che proprio un anno fa, nell’ottobre del 2016, erano stati intitolati alle Brigadas Internacionales. Proprio negli edifici dove oggi si trova l’Università, erano arrivate nell’ottobre del 1936 (81 anni fa), le truppe repubblicane.

Potrebbe interessarti. Un anno fa sempre a Vicalvaro l’inaugurazione del Giardino delle Brigate Internazionali, a 80 anni dal loro arrivo a Madrid [FOTO e VIDEO]

L’impegno dei consiglieri socialisti e di Ahora Madrid

aabi madrid
foto: AABI (http://brigadasinternacionales.org)

“Un gesto importante” ha affermato il consigliere e presidente del distretto di Vicalvaro Carlos Sanchez Mato, “perché la lotta per la libertà oggi è più che mai attuale”. I dirigenti dei partiti presenti alla cerimonia, sia socialisti che appartenenti ai partiti della sinistra attualmente al governo della città, hanno commemorato anche la lotta delle donne per la libertà “durante la battaglia contro il fascismo”, rimarcando che sono state “dimenticate dalla storia”.

“Emozionante omaggio oggi a Vicalvaro verso chi venne qui in Spagna a combattere il fascismo in difesa dell’umanità”, ha affermato durante la cerimonia il delegato al Territorio del comune di Madrid, Nacho Murgui.

Presenti all’atto anche diverse decine di persone, alcune delle quali hanno sventolato bandiere repubblicane, in un clima di festa che ha visto la partecipazione di un gruppo musicale che ha riprodotto alcune canzoni repubblicane della guerra civile.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.