Mondiali 2018, la Spagna rischia di restare fuori: l’Italia verrebbe “ripescata”

calcio spagnaNotizia “bomba” nel mondo dello sport. La Fifa, Federazione internazionale calcio,  minaccia di escludere la Spagna dal Mondiale di Russia del 2018. Lo stesso Mondiale da cui è rimasta fuori l’Italia, soltanto un mese fa: un evento che ha scosso il calcio italiano.

La notizia di oggi ha fatto sperare molti tifosi italiani, ancora “traumatizzati” per l’esclusione dell’Italia dai Mondiali del 2018, in un improbabile “ripescaggio”.

Secondo quanto ricostruito da El Paìs, la Federación Española de Fútbol (FEF) ha ricevuto una lettera molto severa da parte della FIFA nella quale avverte che le ingerenze del Governo Rajoy (nell’elezione del nuovo presidente della Federcalcio iberica) possono portare ad una sospensione della Spagna come membro associato, e l’espulsione da tutte le competizioni in corso.

Un intricato caso di geopolitica del pallone

Questo porterebbe ad una eliminazione della Spagna dal Mondiale 2018 di calcio. La vicenda è complessa ed intricata e, come spiega questo articolo de Il Fatto Quotidiano, parte dall’arresto dell’ex padrone del calcio iberico, Angel Maria Villar, passando per le sentenze delle massime istituzioni giudiziarie spagnole.

mondiali spagnaLa prospettiva di una eliminazione della Spagna dai Mondiali resta piuttosto remota, anche se i giornali spagnoli non nascondono la gravità della situazione e la notizia è rimasta in prima pagina a lungo sulle edizioni digitali dei principali giornali spagnoli per tutta la giornata del 15 dicembre, nonostante la vicinanza delle elezioni catalane del 21 dicembre e l’arresto di Igor il Russo, avvenuto dopo un triplice omicidio.

A rendere la notizia particolarmente esplosiva è la possibilità che, a causa di questa sospensione, sia proprio la nazionale italiana ad entrare nel Mondiale 2018, per la regola del ripescaggio. Una ipotesi remota, che però se dovesse avverarsi farebbe parlare a lungo nei due paesi.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.