Madrid dice addio ai biglietti della metropolitana cartacei

metrobus madrid vecchio
I vecchi biglietti magnetici cartacei usati nella metropolitana di Madrid vanno in pensione, sostituiti da una carta magnetica riutilizzabile

MADRID. Il 2017 si è chiuso a Madrid con una importante novità: il ritiro dei biglietti magnetici cartacei dalla rete della metropolitana.

I piccoli tagliandini magnetici, che potevano essere validi per un solo viaggio (biglietto semplice, “sencillo”) o per 10 viaggi, sono stati ritirati definitivamente mercoledì 1 novembre 2017.

Da quel giorno non sono più in vendita nelle biglietterie della Metro de Madrid. Fino al 31 dicembre potevano essere ancora usati quelli vecchi di cui si era in possesso, ma con l’arrivo del 2018 il ritiro di questo tipo di biglietti è definitivo, e non saranno più accettati.

I vecchi biglietti cartacei sostituiti da una tessera magnetica

tarjeta multi madridIn sostituzione dei biglietti cartacei magnetici è arrivata, già a luglio del 2017, la “tarjeta multi”, una carta magnetica di plastica riutilizzabile, nella quale si possono caricare i biglietti o gli abbonamenti da 10 viaggi (anche più di uno). Si tratta di schede magnetiche non personali, che possono quindi essere usate da più persone.

Se non si dispone di una bisogna richiederla presso una delle tante biglietterie presenti nelle stazioni metro.

Secondo il governo regionale della Comunità Autonoma di Madrid, che controlla la rete Metro de Madrid, il ritiro dei biglietti cartacei magnetici darà un importante contributo alla sostenibilità ambientale, portando al risparmio di 27 tonnellate di carta all’anno.


E sugli autobus?

La nuova tessera magnetica sarà utilizzabile anche sugli autobus della rete EMT di Madrid. Con lo stesso supporto si potrà quindi salire sia sulla metropolitana che su un bus di Madrid. Per quanto riguarda i biglietti singoli, di un solo viaggio (“sencillos”) non sarà possibile caricarli sulla tessera magnetica, e sarà necessario acquistarlo a bordo del bus. In quel caso il biglietto sarà ancora cartaceo, del vecchio tipo.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.