Meteo Spagna, in arrivo tanta neve su molte regioni del paese

neve spagnaBuona parte della Spagna sta vivendo, a partire da venerdì 5 gennaio, una grande ondata di maltempo con freddo, pioggia e nevicate. Sabato 6, giorno dell’Epifania, e domenica 7 gennaio, saranno marcate dal maltempo e soprattutto da un importante episodio di neve. Specialmente nelle regioni settentrionali e nella Meseta, le nevicate potranno essere davvero abbondanti. Potrebbe nevicare anche a Madrid.

Le temperature scenderanno progressivamente e la quota neve scenderà ad altitudini relativamente molto basse: 400-700 metri nella parte nord della penisola, e 700-1000 metri nel Sud. Secondo quanto riferisce l’Aemet, l’agenzia meteorologica statale spagnola, le nevicate avranno spessori superiori ai 5-10 cm in molte aree del Nord, con accumuli anche superiori a 20 cm nelle aree prossime alla Cordigliera Cantabrica, l’alto Ebro, Pirenei, sistemi Centrale ed Iberico. Ma in quota le nevicate potranno essere ben più abbondanti.

Neve a quote basse in molte regioni

Allerta rossa per abbondanti nevicate in zona de La Rioja e Navarra, ed allerta arancione in vaste aree della Meseta centro-settentrionale e rilievi cantabrici.

Insomma, è in arrivo una grande ondata di freddo e neve sulla Spagna. Per informarsi sulle allerte meteo si consiglia di seguire qui la pagina dell’Aemet. Per seguire l’evolversi della situazione si consiglia invece di consultare i modelli a questo sito.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*