Iscrizione all’AIRE, ora si può fare online

anagrafe AIRE italiani esteroL’Ambasciata di Madrid, attraverso la Cancelleria Consolare, informa che a partire dal 5 febbraio 2018, su impulso del Ministero e nell’ottica di una sempre maggiore digitalizzazione e semplificazione dei servizi, cambiano le modalità di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) presso la Cancelleria Consolare.

La richiesta potrà effettuarsi tramite SECOLI, l’innovativo portale dei servizi consolari online, o – in caso di impossibilità ad utilizzare PC, stampante e scanner – per posta ordinaria.

L’utilizzo del portale SECOLI, che presso la Cancelleria Consolare sperimentano ormai da tempo, garantisce un concreto vantaggio in termini di riduzione dei tempi di trattazione delle pratiche e consente al richiedente di restare aggiornato sulle varie fasi del procedimento.

È importante sottolineare che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” tra i servizi disponibili. Il link per accedere a SECOLI è il seguente: https://serviziconsolarionline.esteri.it.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.