Italia sotto la neve: imbiancate Roma e Napoli. In Spagna tanta neve al Nord 

neve roma
Roma, San Pietro imbiancata (foto di Fabrizio Fedeli)

L’Italia ha vissuto negli ultimi giorni una ondata di maltempo invernale con neve fino a bassa quota in zone dove è poco frequente. Inoltre sta sperimentando una ondata di freddo con temperature minime molto basse.

lee la noticia en castellano

Il freddo, il gelo, la neve in città come Roma e Napoli dove non si vedeva da anni, il blocco della circolazione ferroviaria, hanno fatto andare in secondo piano per due giorni le notizie sulla campagna elettorale del 4 marzo, giorno in cui si terranno le elezioni politiche.

La neve è caduta a Roma il 26 febbraio, regalando uno scenario davvero inconsueto ai romani.

A Napoli invece la nevicata è avvenuta oggi, 27 febbraio, regalando anche qui scenari molto belli e poco usuali. Tanti i cittadini scesi in piazza nelle due città per godersi l’inusuale spettacolo.

La neve ha creato anche disagi alla circolazione, con voli e treni fermi, cancellazioni.

Neve a Roma e Napoli: romani e napoletani in piazza per godersi lo spettacolo

neve roma
La neve imbianca Viale Tirreno, nel quartiere Montesacro di Roma (26 febbraio 2018)

Sia a Roma che Napoli le scuole sono rimaste chiuse per due giorni per via delle nevicate. Le temperature minime sono molto basse da due giorni, con valori che scendono diversi gradi sottozero.

Un fatto inconsueto per città come Roma, che ha dovuto fare i conti stamattina con il ghiaccio su strade e marciapiedi.

Neve e freddo polare in molte regioni d’Italia

La neve è caduta anche in tante altre aree del Centro e del Sud. L’Isola di Procida è stata imbiancata dopo molti decenni dall’ultima nevicata. Neve anche ad Ischia. La neve è caduta a bassa quota anche in Sardegna.  L’Umbria è una delle regioni centrali dove le temperature minime sono scese di più: nelle principali città sono stati registrati -6°C a Perugia, -5°C a Terni. Tanto freddo anche al Nord. Il record negativo è stato toccato sul Monte Bianco, con -36°C.

La neve a Roma sui giornali spagnoli

Questo slideshow richiede JavaScript.

In Spagna tanta neve al Nord

In Spagna il freddo siberiano che sta interessando Italia ed Europa si limiterà ad alcune aree, le più settentrionali. Non vi sarà per il grande freddo che sta vivendo l’Italia in queste ore. Attesa tanta neve nelle regioni settentrionali, fino in pianura, come previsto dai modelli meteo. Attesa neve fino in pianura in Catalogna.

I twitter delle nevicate a Roma e Napoli

Il 26 e 27 febbraio 2018 la campagna elettorale per le elezioni del 4 marzo è scomparsa dai social network per far posto agli hashtag “#nevearoma” e “#neveanapoli”. Eccone alcuni.

 

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid
Giornalista freelance, geologo, scrive soprattutto di Ambiente, Scienze e Spagna. Fondatore e redattore de El Itagnól, collabora con diverse testate italiane. Vive in Spagna da anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.