Mezza Spagna sotto la neve, fitta nevicata a Madrid: chiuse alcune piste a Barajas

neve madrid
Nevicata del 5 febbraio a Moratalaz (Madrid). foto: Lorenzo Pasqualini

Inizio di febbraio all’insegna del freddo e della neve in Spagna. Dopo un fine settimana con grandi nevicate al Nord e nelle aree interne, la settimana inizia ancora all’insegna del maltempo invernale. Tanta neve da Nord a Sud. Allerta arancione (quindi elevata) per forti nevicate nelle Asturie, in Cantabria, nella Castiglia e Leòn in provincia di Segovia, e nella Comunità di Madrid, nella zona sud. Allerta arancione anche in Navarra e Catalogna.

Sono tante le strade chiuse per via della neve.

Allerta neve anche nella capitale, Madrid, dove ha nevicato per tutta la giornata di domenica e dove continua a nevicare anche in questo lunedì 5 febbraio. A partire dalle 11 una nuova fitta nevicata ha lasciato accumulo nevoso in tutta la città. Alle 12 l’Aemet ha innalzato il livello di allerta ad arancione, specie nelle aree centro-meridionali della regione.

Potrebbe interessarti. Reportage fotografico da Moratalaz: la storica nevicata del 5 febbraio 2018 nelle strade del quartiere madrileno e nei suoi parchi.

Disagi a Madrid per una nevicata storica

All’aeroporto di Barajas è stata necessaria la chiusura di due piste per via della fitta nevicata mentre sulla M-40 il traffico è stato interdetto ai camion. Sulle strade la neve non è arrivata ad attecchire anche grazie alle misure preventive di spargimento sale, ma si sono comunque creati accumuli di neve semi sciolta che hanno reso difficile la circolazione, specie in alcuni quartieri.

La situazione del traffico in Spagna

Per avere informazioni sulla situazione del traffico, in tempo reale, con le strade chiuse e le situazioni di rischio per neve e ghiaccio, cliccare qui per accedere alla mappa interattiva sul sito della DGT (Direzione Generale Traffico).

Su Twitter spopola l’hashtag #NievaEnMadrid

Su Twitter tantissime persone hanno twittato foto e video della storica nevicata. Qui sotto alcuni dei tweet più significativi.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*