Roma, grande manifestazione antifascista ed antirazzista

ROMA. Decine di migliaia di persone hanno partecipato oggi a Roma alla manifestazione promossa dall’ANPI, “mai più fascismi, mai più razzismi”.

lee el articulo en castellano

Il corteo, partito dopo le 13.00 da piazza della Repubblica, si è snodato per il centro della capitale fino a Piazza del Popolo. La pioggia non ha scoraggiato migliaia di persone provenienti da tutta Italia a manifestare contro razzismo e fascismo, a pochi giorni dal voto del 4 marzo e a circa venti giorni dai drammatici fatti di Macerata.

“Mai più fascismi, mai più razzismi”

A inizio febbraio, lo ricordiamo, un uomo vicino all’estrema destra aveva aperto fuoco contro alcune persone di origine africana a Macerata, per poi consegnarsi alla polizia facendo il saluto romano.

Potrebbe interessarti. L’attentato di Macerata sui giornali spagnoli

L’attentato razzista è stato solo l’ultimo episodio di una lunga serie di aggressioni ed intimidazioni effettuate da gruppi neofascisti italiani, che sono aumentate di numero negli ultimi mesi. In questi giorni si stanno tenendo in tutta Italia numerosi cortei antifascisti. In certi casi si stanno verificando scontri fra forze dell’ordine e manifestanti.

Le immagini del corteo antifascista

Foto di Lorenzo Pasqualini

Questo slideshow richiede JavaScript.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid
Giornalista freelance, geologo, scrive soprattutto di Ambiente, Scienze e Spagna. Fondatore e redattore de El Itagnól, collabora con diverse testate italiane. Vive in Spagna da anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.