Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del ‘500: la mostra nel museo degli Uffizi

‘Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del ‘500’. Con questo titolo si apre a Firenze la mostra che dal 27 febbraio al 27 maggio 2018 sarà accolta nelle sale dell’aula Magliabechiana degli Uffizi.

L’esposizione raccoglie disegni e opere di Alonso Berruguete, formatosi a Firenze e Roma ed uno dei primi testimoni di un linguaggio ‘rinascimentale’ nella penisola iberica, Romolo Cincinnato e Pompeo Leoni, due artisti che vennero chiamati a lavorare in Spagna nei più prestigiosi cantieri reali.

La mostra include inoltre lavori di molti altri pittori iberici, come Francisco Pacheco, Patricio e Eugenio Cajés, Vicente Carducho, protagonisti della stagione che chiude il Cinquecento in Spagna.

La mostra si focalizza su un periodo, quello intorno al sedicesimo secolo, in cui le tendenze politiche ed intellettuali dei regni spagnoli e dei territori italiani si avvicendarono, con continue e inattese sovrapposizioni. Obiettivo di questa mostra, secondo le parole di Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, è testimoniare il frutto artistico di questi rapporti.

Maggiori informazioni qui.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.