Un articolo umoristico del Times fa offendere i lettori spagnoli

In questi giorni si è parlato molto in Spagna dell’articolo umoristico del giornale britannico “The Times”, intitolato “how to be Spanish“, cioè “come essere spagnolo”.

L’articolo umoristico era inserito in una sezione speciale dedicata alla Spagna come destinazione turistica.

L’articolo doveva far ridere i lettori britannici, ma non è piaciuto per niente in Spagna, dove è stato individuato dagli internauti e poi letteralmente bombardato di critiche indignate e furiose, specialmente su Twitter.

L’articolo ha indignato molti spagnoli sulle reti sociali

Fra le altre cose, nell’articolo umoristico, che invita il lettore a calarsi nella “spagnolità”, si possono leggere frasi come “dimentica le nozioni anglosassoni di cortesia, discrezione e decoro”. E poi “essere spagnolo vuol dire entrare in un bar, baciare ed abbracciare gente sconosciuta, gridare ‘oiga!’ al cameriere e buttar per terra tutto ciò che non riesci a mangiare o bere”.

Particolarmente offensiva per gli spagnoli, almeno stando alla valanga di critiche piovute sul giornalista via social network, è stata la frase in cui si invita, per essere davvero spagnolo, a non lasciare mai nulla dentro il piatto alla fine di un pasto. “I paesi che hanno sofferto la fame sono un po’ strani in questo”, scrive il cronista, sempre in un contesto ironico. Ironia che però non è affatto piaciuta.

Il cronista conclude in bellezza con alcuni consigli al viaggiatore che voglia diventare spagnolo: “portarsi sempre il telefonino in bagno, perché 1) potrà vedere i messaggi dell’amante segreto, 2) tutte le luci dei bagni dei bar attivate per sensore di movimento si spengono dopo quattro secondi in Spagna”.

Forse si trattava solo di umorismo un po’ grossolano. Su El Paìs comunque, ha risposto a quell’articolo un altro cronista britannico, che in Spagna ci vive da anni e che lavora da tempo per il quotidiano spagnolo. Lo ha fatto con una lista di consigli per essere spagnolo, che sicuramente piacerà di più ai lettori iberici. Qui sotto il video (in spagnolo).

La risposta di un britannico che vive da anni in Spagna

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*