Il divario fra gli stipendi di donne e uomini in Italia e Spagna

Il divario fra donne e uomini, in Italia e Spagna, esiste ancora, eccome. Un esempio evidente e ben documentato è quello degli stipendi. In entrambi i paesi le differenze sugli stipendi sono ancora elevate.

In Spagna, secondo i dati di Fedea (Fundación de Estudios de Economía Aplicada) riportati dai più importanti giornali, le donne guadagnano il 12,7% in meno degli uomini, per ogni ora di lavoro, in lavori simili. In Spagna la chiamano “brecha salarial de genero.

In Italia le cose non vanno meglio: diversi studi, fra cui quello di Almalaurea, che si concentra sulle professioni più qualificate, mostrano come il divario sugli stipendi fra donne e uomini sia ancora una realtà. Non ci sono dati medi, ma si parla ad esempio di un divario che raggiunge il 19% a favore degli uomini fra i laureati magistrali. Per approfondire, qui ci sono più dati. 

Un altro problema ancora presente nei due paesi è quello delle diverse opportunità: per le donne, risulta più complicato trovare una occupazione nel mercato del lavoro. Inoltre i dati mostrano come, oltre ad una maggior disoccupazione fra le donne, vi sia anche una maggior precarietà.

Il divario sugli stipendi fra donne e uomini è una realtà

L’8 marzo 2018, sia in Italia che in Spagna, si svolgerà una grande mobilitazione delle donne con manifestazioni ed uno sciopero generale per rivendicare uguaglianza e per dire basta alle discriminazioni.

8 marzo 2018: in Italia e Spagna la grande mobilitazione femminista, con scioperi e cortei

Sono previsti blocchi di treni, aerei e metropolitane. In Spagna lo sciopero delle donne sta avendo da settimane una forte eco sui mass media, e si prevede una partecipazione eccezionale. 

La movilización de las mujeres por la igualdad real desborda el 8-M

Las mujeres de España están llamadas a hacer historia este jueves en una huelga inédita. Con el lema Si nosotras paramos, se para el mundo , saldrán a las calles a exigir igualdad real entre hombres y mujeres en las manifestaciones y concentraciones convocadas en todo el país.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.