Grandi manifestazioni dei pensionati in tutta la Spagna

pensioni spagnaNuova ondata di proteste di piazza in Spagna dopo la storica mobilitazione dell’8 marzo scorso, in occasione dello sciopero femminista delle donne.

Da Bilbao a Madrid, da Saragozza a Barcellona, da Siviglia a Santander, centinaia di migliaia di persone hanno manifestato sabato 17 marzo contro il governo Rajoy.

La mobilitazione dei pensionati era iniziata in pieno inverno, ed era stata particolarmente veemente a Bilbao, ma si era poi allargata a tutto il paese con una grande mobilitazione il 22 febbraio.

Il 17 marzo però, nonostante la giornata di pioggia e neve su gran parte del paese, la mobilitazione ha superato ogni aspettativa, con un fiume umano che si è riversato per strada chiedendo a gran voce “pensiones dignas”. Pensioni dignitose.

“Pensioni più dignitose!”: i pensionati spagnoli in piazza

A far scattare la protesta era stato l’aumento dell 0,25% delle pensioni, un aumento considerato ridicolo e offensivo dai pensionati, dopo anni  e anni in cui non venivano aumentate. Accanto ai pensionati c’erano stavolta anche tanti giovani. La mobilitazione è diventata trasversale.  Del resto, in Spagna come in Italia, la realtà è che le pensioni sono un pilastro per la stabilità economica di moltissime famiglie.

I pensionati spagnoli riaprono la stagione delle mobilitazioni sociali in Spagna

A Madrid ci sono stati, il 17 marzo, ben due cortei: uno la mattina, convocato dai sindacati, ed uno la sera, con partenza alle 19 da Puerta del Sol, convocata dalla piattaforma della “marea bianca”, che negli anni precedenti alle elezioni del 2015 aveva portato già molte persone in piazza. Il corteo della sera, molto grande, ha visto la partecipazione di uno spezzone molto grande che manifestava contro la “ley mordaza”, a quasi tre anni dalla sua approvazione.

La movilización en Madrid contra la Ley Mordaza y la política económica del Gobierno, en imágenes

En la capital, las manifestaciones por la libertad de expresión y la defensa del sistema público de pensiones han confluido en el mismo recorrido y la misma horaLos pensionistas han ocupado las calles de las ciudades españolas durante todo el día para protestar contra el Gobierno

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.