Madrid, raccolta firme per un monumento agli antifascisti italiani nel quartiere di Vallecas

Bozzetto della scultura offerta dall’artista Andres Montesanto.

Un monumento agli antifascisti italiani a Madrid, nel quartiere di Vallecas.

lee el artículo en castellano

L’associazione “A Madrid si muove un’altra Italia – en Madrid otra Italia”, insieme alla Mesa de Cultura de Vallecas, con l’appoggio della Cofradía Marinera de Vallekas e dell’Ateneo Republicano de Vallekas, ha presentato un progetto artistico di memoria storica per l’istallazione di un’opera creata dallo scultore Andres Montesanto, artista che lavora prevalentemente tematiche di memoria, migrazione ed esilio.

Un monumento ai combattenti antifascisti italiani

“La proposta – si legge nel comunicato di presentazione – è quella di realizzare un’opera d’arte che faccia luce e memoria sulla partecipazione della presenza antifascista da parte della società italiana nella difesa del popolo spagnolo tra il 1936 ed il 1939, ed in particolare dei fuoriusciti e delle fuoriuscite perché perseguitati dalla dittatura fascista”. “Molti e molte si trovarono sul fronte nella difesa della città di Madrid e nella zona di Vallecas, duramente colpite dall’aviazione fascista italiana”.

“Il popolo di Madrid e soprattutto quello vallecano si difese e si sentì enormemente appoggiato dalla presenza di combattenti e dall’aiuto che arrivò da tutti i luoghi della terra. Esseri umani che condividevano lo stesso desiderio di liberarsi dai totalitarismi e che erano contro la guerra di aggressione. In Italia, come in Spagna, dovunque nel mondo. Pensavano che la giustizia, la libertà, la dignità fossero diritti per tutti gli esseri umani e lottarono insieme per fare in modo che le generazioni future potessero finalmente raggiungerli. Tutto questo sarà raccontato dalla scultura di Andres Montesanto”.

Come votare per il monumento

Può votare chi è residente a Madrid o nel quartiere, quindi gli “empadronados”, a partire dal 5 e fino al 19 marzo 2018, sulla piattaforma Decide Madrid. A questo link. 

Monumento a los antifascistas italianos

Código proyecto de gasto: 11261 Tenemos, desde hace años, el deseo de recordar visibilizando con un proyecto de memoria la presencia italiana de hombres y de mujeres antifas de todas la edades y tendencia que estuvieron en España entre 1936 y 1939 para defender el pueblo español del golpe de estado franquista.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.