Da Napoli a Bilbao storiche nevicate sulle città italiane e spagnole

bilbao neve
Bilbao sotto la neve (28 febbraio 2018 fonte: @MuseoGuggenheim)

Gli ultimi giorni del febbraio 2018 verranno ricordati in Italia e Spagna per le nevicate in città e località dove la neve non è molto frequente. In alcune città, come Bilbao, Roma o Napoli, in molti hanno ricordato nevicate del passato come quella del gennaio 1985.

Il 26 febbraio la neve ha imbiancato Roma dopo 6 anni, il giorno dopo è caduta su Napoli, poi su Venezia, Firenze e tante altre città dove si vede con poca frequenza.

Nel frattempo, per alcuni giorni le temperature minime hanno toccato valori molto bassi specie nel Centro-Nord per via dell’afflusso di aria fredda siberiana.

Anche la Spagna è stata parzialmente toccata da questa grande ondata di maltempo invernale. La neve ha interessato soprattutto il Nord, imbiancando Barcellona e Bilbao. Come in Italia, la neve è caduta fino alla quota del mare, in zone dove non si vedeva da tempo.

Potrebbe interessarti. La storica nevicata su Roma del 26 febbraio 2018.

Da Bilbao a Santander: tanta neve come nel 1985

Sul litorale cantabrico ad esempio, dove si è verificata una delle nevicate più intense degli ultimi 33 anni: era infatti dal gennaio 1985 che non nevicava così abbondantemente in città come San Sebastian o Bilbao. La neve ha imbiancato anche Santander. La neve ha interessato tutta la parte nord della Spagna: Castiglia e Leòn, Aragona, Navarra, Cantabria, Paesi Baschi, La Rioja, Catalogna.

Potrebbe interessarti. La nevicata su Madrid (5 febbraio 2018)

Come in Italia, la neve ha causato anche in Spagna disagi alla circolazione, con oltre cento strade chiuse al traffico, voli cancellati. Scuole chiuse per migliaia di studenti in Catalogna.

Adesso è la volta della pioggia: in Spagna arriva Emma

La neve lascia subito il passo alla pioggia in Spagna, per l’arrivo di Emma. Si tratta di una burrasca che lascerà piogge molto intense sul paese. Sono previste poi nuove perturbazioni con pioggia intensa, in quello che potrebbe essere uno degli episodi di maltempo più intensi degli ultimi decenni. Segui su Tiempo le previsioni meteo.

Le foto della neve a Bilbao

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid
Giornalista freelance, geologo, scrive soprattutto di Ambiente, Scienze e Spagna. Fondatore e redattore de El Itagnól, collabora con diverse testate italiane. Vive in Spagna da anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.