Pasqua 2018, il meteo in Spagna: che tempo farà? I siti da controllare

meteo spagnaChe tempo farà a Pasqua 2018 in Spagna? Il meteo è soggetto a grandi incertezze in questo periodo dell’anno, giusto all’inizio della primavera. Inoltre, quest’anno la Pasqua cade alla fine di marzo, un periodo ancora soggetto a colpi di coda dell’inverno.

In passato del resto, i giorni di Pasqua in Spagna sono stati caratterizzati da tempo molto variabile, che è passato dalla pioggia battente alle giornate di tempo primaverile e quasi estivo.

Nelle ultime settimane la Spagna è stata attraversata da una sequenza di perturbazioni che hanno rovesciato molta pioggia e neve sul paese. Un sollievo dopo anni di siccità, perché la pioggia sta ricaricando i bacini artificiali.

Il meteo a Pasqua 2018 in Spagna

Il meteo a Pasqua 2018 non sembra promettere molto bene, anche se dipenderà dalle zone. I modelli al momento mostrano l’avanzata di un fronte perturbato proprio intorno a Venerdì santo. Ma già il fine settimana del 25 marzo sarà all’insegna della pioggia su molte aree. Le temperature, dopo una settimana santa all’insegna del clima primaverile (a Valencia fino a 28°C, mentre a Madrid 21°C), scenderanno di vari gradi, farà più fresco e tornerà la neve sui rilievi e nelle aree della Meseta centrali.

Venerdì Santo sembra al momento il giorno peggiore, con pioggia su buona parte del paese. Dovrebbe salvarsi l’area mediterranea di Valencia. Poi, per sabato e domenica, il tempo dovrebbe essere fortemente variabile.

Il meteo in Spagna ed in tutte le città spagnole

Per sapere che tempo farà si possono consultare i siti meteo spagnoli ed i modelli meteorologici messi a disposizione da essi. L’agenzia meteorologica statale, un riferimento per le previsioni del tempo in Spagna, è l’AEMET, e si può consultare la previsione meteo qui.

Un altro sito autorevole e ricco di modelli, mappe di pioggia e articoli di divulgazione meteo è quello di Meteored, che gestisce il sito italiano “ilmeteo.net“. A questa pagina si trovano le previsioni del tempo per le città italiane e spagnole, ed anche i modelli previsionali a scala europea, o locale. Per le previsioni dalla Spagna clicca qui.

Le previsioni del tempo in Spagna 

Il sito in lingua spagnola è tiempo.com.

Insomma, consultando i modelli e le previsioni, si potrà avere un’idea del tempo che farà nei giorni pasquali in Spagna. Attenzione però sempre all’affidabilità: prima di tre giorni, la probabilità che le previsioni siano azzeccate è molto minore.

Previsioni meteo in Spagna

Il Meteo a Spagna – ilmeteo.net

Il Meteo a Spagna. Carte meteo aggiornate Spagna. Le previsioni meteo per tutte le regioni de Spagna – Previsioni meteo a 14 giorni per Spagna

El tiempo 14 días – tiempo.com

El tiempo en España para 14 días, predicción del tiempo por horas y condiciones actuales. Predicción del tiempo para más de 200.000 ciudades del mundo

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.