Gli spagnoli più ricchi degli italiani, secondo l’FMI: giornali spagnoli “scettici”

Ancora una volta torna l’eterno confronto fra Italia e Spagna, i due paesi europei che forse più si somigliano, nonostante le tante e profonde differenze.

L’FMI (Fondo monetario internazionale) ha pubblicato un report sul PIL pro capite di spagnoli e italiani, aggiustato alla parità di potere d’acquisto. Da questo report esce fuori che nel 2017 ci sarebbe stato il “sorpasso” degli spagnoli sugli italiani: la Spagna avrebbe raggiunto un reddito pro capite, calcolato secondo la tecnica della parità del potere d’acquisto, di 38.286 dollari contro i 38.140,3 dollari dell’Italia.

Spagnoli più ricchi degli italiani secondo l’FMI

Una differenza minima, di circa 100 dollari. Eppure, la Spagna veniva da una situazione peggiore di quella italiana, resa particolarmente difficile dalla dura botta della crisi economica esplosa nel 2008. Nei decenni precedenti, la situazione era ben peggiore.

La Spagna ha recuperato più rapidamente il terreno perso, ad un ritmo circa il doppio di quello italiano. Come riporta il Sole 24 Ore in questo articolo, il rapporto indica che nei prossimi cinque anni la Spagna potrebbe diventare del 7% più ricca rispetto all’Italia.

Dieci anni fa, il rapporto era invertito, con l’Italia in posizione di maggior ricchezza pro capite. Del resto, pochi mesi prima che la “grande botta” della crisi ridimensionasse e distruggesse il miracolo economico spagnolo, troppo legato al settore immobiliare, l’allora premier Zapatero aveva parlato di un sorpasso della Spagna sull’Italia. Una notizia che aveva avuto grande risalto, anche se gli indicatori dimostrarono poi che non era vero.

Giornali spagnoli scettici sui dati dell’FMI

La notizia ha avuto un certo risalto sia sui giornali italiani che su quelli spagnoli. Tuttavia, è curioso vedere come da un lato i giornali italiani sottolineino la mancanza di una ripresa sostenuta dopo i duri anni della crisi, in Italia, e dall’altro quelli spagnoli, come El Paìs, sottolineino come i dati dell’FMI siano in contrasto con quelli di Eurostat, l’Agenzia statistica europea, per la quale il sorpasso della Spagna sull’Italia ancora non c’è stato.


Interessante anche vedere come vengano letti in modo diverso i dati economici. Se il Sole 24 Ore parla di una maggior “bravura” del governo spagnolo nell’affrontare il post-crisi, con misure che hanno fatto crescere l’economia iberica in modo più consistente di quella italiana, dall’altro lato il giornale spagnolo El Mundo riporta la versione dell’FMI, per il quale il “sorpasso” spagnolo sarebbe dovuto più alle mancanze dell’Italia, con bassa capacità di ripresa, che alle “bravure” della Spagna.

L’aggiornamento

AGGIORNAMENTO. Giugno 2018. Secondo i dati Eurostat diffusi a giugno 2018 la Spagna avrebbe mantenuto nel 2017 un PIL pro capite del 92% mentre l’Italia del 96%. Si conferma quindi una situazione molto simile per i due paesi, ma secondo Eurostat sarebbe ancora l’Italia sopra la Spagna in termini di ricchezza pro-capite ponderata al potere d’acquisto. Ovviamente, come sempre, si tratta di una media.

Gli articoli dei giornali italiani

Gli spagnoli sono diventati più ricchi degli italiani

Gli spagnoli sono diventati più ricchi degli italiani, mentre si riduce sempre di più il gap fra i due paesi nel loro complesso: se alla fine degli anni ’90 le dimensioni economiche del nostro paese erano pari al doppio rispetto a quelle della Spagna,

Fmi, spagnoli più ricchi degli italiani: sorpasso nel 2017

La Spagna ha raggiunto un reddito pro capite, calcolato secondo la tecnica della parità del potere d’acquisto, di 38.286 dollari contro i 38.140,3 dell’Italia. E nei prossimi anni andrà peggio. I dati sul reddito pubblicati dal World Economic Outlook e rielaborati dal Financial Times

Gli articoli dei giornali spagnoli

Los españoles son más ricos que los italianos… pero solo según el FMI

España ha superado por primera vez a Italia en PIB per cápita medido en función de la capacidad adquisitiva, según los cálculos facilitados este jueves por el Fondo Monetario Internacional (FMI). De acuerdo con estas cifras, los españoles obtuvieron en 2017 un PIB per cápita de 38.286 dólares, frente a los 38.140 dólares de los italianos.

España supera a Italia por primera vez en la Historia en PIB per capita

“Los españoles son más ricos que los italianos”. Así explica ‘Financial Times’ el resultado que se obtiene al analizar los datos de la web del Fondo Monetario Internacional (FMI) que revelan que en 2017, el PIB per capita de España superó al de Italia, algo que no había sucedido antes nunca.

Los españoles ya son más ricos que los italianos, según el FMI

Los ciudadanos españoles superan en riqueza a los italianos, según los cálculos del Fondo Monetario Internacional (FMI) del PIB per cápita en paridad de poder adquisitivo (PIB ppa), un indicador que mide la riqueza de los ciudadanos.

 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.