Catturata la lince pardina arrivata a Barcellona dal Portogallo

lince ibericaTecnici esperti di un team del programma europeo Life Iberlince, che ha come obiettivo il recupero della lince pardina, specie in pericolo di estinzione, hanno catturato vicino Barcellona la lince Litio, un giovane esemplare maschio.

La lince era stata avvistata negli ultimi giorni nell’area metropolitana di Barcellona, diventando la prima lince ad essere avvistata in Catalogna nell’ultimo secolo.

La lince Litio, nata in un centro di recupero nel 2014 e poi liberata in Portogallo, era controllata a distanza con un collare-radar. Nel 2016 si erano perse le sue tracce per l’assenza di segnale dal radar. Dopo due anni, è ricomparsa in Catalogna: questo significa che ha attraversato l’intera penisola iberica, per centinaia di chilometri, passando dal sud del Portogallo al nord-est della Spagna.

Il progetto Life Iberlince per il recupero della distribuzione storica della lince iberica, il cui nome scientifico è Lynx pardinus

La lince è stata catturata ed è stata sottoposta a visite veterinarie, che hanno confermato il suo ottimo stato di salute. Ora verrà liberata nuovamente in Portogallo. Non è la prima volta che esemplari di lince reinseriti nell’ambiente compiono enormi distanze esplorando nuovi territori.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.