Due municipi di Roma al voto: prima prova per la sindaca Virginia Raggi

ROMA. Domenica 10 giugno 2018 si terranno in Italia elezioni amministrative in 760 comuni. Si tratta soprattutto di comuni di piccole e medie dimensioni, fra cui troviamo Ancona, Treviso, Vicenza, Brescia, Siena, Pisa, Terni, Viterbo, Brindisi, Messina, Catania y Siracusa.

lee el artículo en castellano

Nonostante il voto a livello territoriale rifletta dinamiche locali non sempre legate a quelle nazionali, sarà il primo voto dopo la nascita del governo Conte, formato da Lega e M5s. Altra prova elettorale sarà quella dei due municipi di Roma dove nei mesi scorsi è caduta la mini-giunta cinque stelle: il III e l’VIII.

Leggi questo articolo in spagnolo

Al voto anche due municipi di Roma: il III e l’VIII

Roma è divisa in 19 municipi, che rappresentano l’amministrazione locale della città. Città che è amministrata a livello più alto dall’ente territoriale Roma Capitale, che gode di una certa autonomia rispetto ai normali comuni. I municipi di Roma sono stati istituiti al fine di decentralizzare l’amministrazione della città

Una mini prova elettorale per Virginia Raggi

Il 10 giugno andranno a votare due municipi molto popolosi, dove risiedono oltre 300.000 persone. Nel III (Montesacro) e VIII municipio (Appia Antica, dove si trova il quartiere Garbatella), nei mesi scorsi era caduta la mini-giunta municipale governata dai cinque stelle. Il voto sarà un banco di prova (anche se solo parziale) per la sindaca Virginia Raggi.

Sia nel III che nel VIII municipio ci saranno delle novità sul fronte politico, rispetto alle passate elezioni amministrative del 2016: il centrosinistra si presenta unito con candidati non appartenenti al PD, più vicini al mondo della sinistra. Nel III municipio con il candidato Giovanni Caudo e nell’VIII con Amedeo Chiaccheri.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.