Memoria della guerra civile spagnola: le iniziative dell’AICVAS e dell’AABI

Pochi le conoscono ma sia in Italia che in Spagna esistono delle associazioni il cui obiettivo è tenere viva la memoria della guerra civile spagnola. In particolare, tengono vivo il ricordo dei volontari provenienti da tutto il mondo che parteciparono alla difesa della Repubblica spagnola dopo il tentativo di colpo di stato del generale Francisco Franco, sfociato in una sanguinosa guerra civile.

L’associazione spagnola AABI (Amigos de las Brigadas Internacionales), lavora da anni per tenere viva la memoria dei gruppi di volontari repubblicani provenienti da tutto il mondo, che si recarono in Spagna per lottare contro il fascismo e che si chiamavano appunto Brigate Internazionali. Fra questi c’erano anche molti italiani.

Manifestazioni per la memoria

Ogni anno l’AABI organizza delle manifestazioni per la memoria, con escursioni sui luoghi dove si svolsero le più grandi e sanguinose battaglie. A febbraio organizza la Marcha del Jarama, a sud di Madrid (ne abbiamo parlato gli anni scorsi), a marzo quella di Guadalajara (sui luoghi di un’altra famosa battaglia) mentre a giugno organizza la Marcha de Brunete, sui luoghi di quest’altra sanguinosa battaglia fra bando nazionalista e repubblicano. Maggiori informazioni si trovano qui. 

La Battaglia del Jarama, ventimila morti alle porte di Madrid

L’AABI negli anni ha promosso anche il posizionamento di monumenti per la memoria dei repubblicani delle Brigate Internazionali, ottenendo ad esempio un monumento presso la Città Universitaria ed uno nei giardini municipali del quartiere Vicalvaro (qui il nostro reportage nel giorno dell’inaugurazione).

L’inaugurazione del monumento in ricordo delle Brigate Internazionali a Vicalvaro [foto e video]

L’associazione italiana AICVAS porta avanti invece la memoria dei volontari italiani antifascisti che parteciparono alla guerra civile spagnola. Ultimamente ha prodotto il web documentario La lunga Resistenza, che si può trovare a questo link.

L’AICVAS  organizza nell’autunno del 2018 un Viaggio della Memoria per commemorare l’80º anniversario della Despedida, il commiato alle Brigate Internazionali (Barcellona ottobre 1938 – ottobre 2018).

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito con notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.