Catalogna, grande manifestazione indipendentista nel giorno della Diada

diada barcellona
La manifestazione della Diada dell’11 settembre 2017 (articolo El Paìs)

L’11 settembre in Catalogna è giorno di festa, conosciuto come Diada Nacional de Catalunya, o più semplicemente Diada. Da diversi anni questo giorno festivo si è trasformato in un appuntamento immancabile per l’indipendentismo catalano, che si riunisce nelle vie di Barcellona in una enorme manifestazione.

Negli ultimi anni la mobilitazione ha visto la partecipazione di centinaia di migliaia di persone, e così è stato anche ieri, 11 settembre del 2018.

La Guardia Urbana di Barcellona ha stimato l’affluenza in un milione di persone. La parola d’ordine della manifestazione, quest’anno, era “libertà per i prigionieri politici”.

I manifestanti hanno chiesto la liberazione dei politici in prigione

I manifestanti hanno chiesto la liberazione dei politici e alte cariche catalane che dallo scorso autunno si trovano in prigione per accuse molto pesanti, per aver partecipato al processo indipendentista dello scorso anno. In realtà in queste settimane il fronte indipendentista è piuttosto diviso e indebolito, e la manifestazione è servita per mostrare nuovamente i muscoli, in una fase storica piena di incertezze sul futuro.

Ti potrebbe interessare. Le notizie di attualità in Spagna con cui si apre il settembre del 2018

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.