Meteo, attenzione al maltempo in Spagna: la “goccia fredda” porterà piogge intense

Allerta meteo in diverse regioni spagnole per l’arrivo di un’ondata di maltempo molto importante. Dopo il passaggio del ciclone ex-tropicale Leslie, la settimana scorsa, e dopo l’alluvione nell’isola di Maiorca che ha causato 13 morti il 9 ottobre scorso, una “goccia fredda” (termine meteorologico) causerà forte maltempo con precipitazioni particolarmente intense sul versante mediterraneo.

A preoccupare non è solo l’intensità delle piogge previste ma anche la loro persistenza. Le precipitazioni, anche a carattere di temporale, saranno molto prolungate.

L’episodio più importante degli ultimi 10 anni?

I fenomeni di questo tipo sono normali in autunno in Spagna, ma secondo alcuni meteorologi l’episodio che inizia oggi, 18 ottobre, è il più importante degli ultimi 10 anni.


Gli accumuli pluviometrici potranno superare (anche di molto) i 100-150 mm mm in poche ore in diverse aree del Mediterraneo, dalle Baleari alla Comunidad Valenciana, ma anche in Aragona e Catalogna. Le piogge saranno particolarmente intense della Comunidad Valenciana. La giornata di venerdì 19 ottobre comunque, sarà all’insegna del maltempo su praticamente tutto il paese.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid
Giornalista freelance, geologo, scrive soprattutto di Ambiente, Scienze e Spagna. Fondatore e redattore de El Itagnól, collabora con diverse testate italiane. Vive in Spagna da anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.