
È una notte di forti tensioni nel centro di Madrid. La manifestazione “Rodea el Congreso” (circonda il Congreso), su cui negli ultimi giorni era cresciuta l’attenzione mediatica, e che per tutto il pomeriggio ha visto migliaia di manifestanti riempire Plaza de Neptuno, è finita con violenti scontri fra polizia e manifestanti.
La polizia ha caricato ripetutamente, con lancio di proiettili di gomma e con caroselli dei blindati. Il bilancio è di decine di feriti, oltre 20 arrestati.
La manifestazione, ribattezzata “25-S” (25-Septiembre), aveva l’obiettivo di circondare il Congresso dei Deputati (equivalente della Camera dei Deputati italiana) per protestare contro “il sequestro di sovranità del popolo spagnolo” da parte della troika (Unione Europea, Banco Centrale Europeo e Fondo Monetario Internazionale) dopo il “rescate” finanziario scattato nei mesi scorsi. Alla manifestazione hanno preso parte secondo il quotidiano El Pais circa 6 mila persone.
Video della manifestazione Rodea el Congreso (25 settembre 2012)
Gli scontri con la polizia nel pomeriggio del 25/09/2012
Pesanti scontri a Madrid nella serata del 25 settembre 2012 dopo la manifestazione Rodea el Congreso
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Grave incendio in Spagna, in fumo 4000 ettari. Sánchez: “non c’è spazio per chi nega la crisi climatica” - 27 Marzo 2023
- Spagna, l’estrema destra tenta di far cadere il governo Sánchez con una mozione di sfiducia senza futuro - 21 Marzo 2023
- Elly Schlein porterà il PD sulla linea del PSOE spagnolo di Pedro Sánchez? - 16 Marzo 2023
Commenta per primo