Spagna, grave incidente ferroviario in Galizia: 79 morti vicino Santiago de Compostela

incidente ferroviario galizia 2013MADRID. I giornali e i notiziari spagnoli stanno informando, in questa serata del 24 luglio 2013, di un grave incidente ferroviario nei pressi di Santiago di Compostela, in Galizia, regione situata nel nord-ovest della Spagna. Secondo quanto riportano i media spagnoli, l’incidente è avvenuto alle 20.41, quando un treno Alvia ad alta velocità partito da Madrid e diretto a Ferrol è deragliato a soli quattro chilometri dalla stazione. Il deragliamento è avvenuto in curva, quando il treno si muoveva ad una velocità molto elevata, ad oltre 150 km/h. IL bilancio provvisorio è di 77 morti ed almeno 140 feriti.

L’aggiornamento: è l’incidente ferroviario più grave della storia spagnola recente

L’incidente del 24 luglio sera, verificatosi nei pressi di Angrois, a circa tre chilometri dalla stazione di Santiago di Compostela, ha un bilancio finale di 79 morti. Si tratta del peggior incidente ferroviario in Spagna degli ultimi 40 anni.

Incidente ferroviario di Santiago di Compostela – Wikipedia

L’ incidente ferroviario di Santiago di Compostela si è verificato il 24 luglio 2013 alle ore 20:41 nel sobborgo di Angrois, a circa tre chilometri dalla stazione di Santiago di Compostela. Un treno Alvia con otto carrozze e due motrici gestito dall’impresa ferroviaria Renfe Operadora deragliò con 222 persone a bordo (218 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio), uccidendo 79 persone.

Trágico accidente ferroviario en Santiago de Compostela

Los servicios de emergencia siguen trabajando en el lugar del siniestro sobre los vagones Hay al menos 140 heridos, 20 de ellos muy graves “¡Cuánta gente muerta hay aquí, dios mío!”, afirmaba una vecina testigo del siniestro El Ayuntamiento de Santiago suspende los actos de la festividad del día de Galicia

Grandes historias de 2013: la tragedia de tren que llenó de luto a Galicia – BBC News Mundo

Una curva pronunciada, un tren de alta velocidad y un maquinista que reconoció haber ido más del doble del límite permitido: elementos de una tragedia que dejó 79 muertos. Lo recuerda, desde Madrid, Tom Burridge, de la BBC.

https://www.lavozdegalicia.es/noticia/santiago/2013/07/24/maquinista-tren-descarrilado-santiago-reconoce-iba-190-hora/00031374692270721158120.htm

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi