Spagna, ecco la mappa degli incendi 2013

mappa_incendi_estate_2013_spagnaIl WWF spagnolo ha elaborato una mappa con la localizzazione dei più grandi incendi forestali in corso in questa estate 2013 (clicca qui per consultarla).

Nel sito sono consultabili anche i dati sulla quantità di ettari bruciati quest’anno e nel 2012. I dati sono impressionanti. Dall’inizio del 2013 fino all’11 agosto sono andati a fuoco oltre 25 mila ettari di bosco, quasi lo 0,1% della superficie boschiva nazionale.
Tuttavia in confronto all’estate 2012, quella attuale ha quasi il sapore di una tregua. Nel 2012 infatti gli incendi distrussero circa 210 mila ettari, lo 0,7% della superficie boschiva nazionale. Gli incendi più grandi furono ben 38, mentre quest’anno sono stati soltanto 8. Un dato che mette in evidenza la forte riduzione degli incendi boschivi nel 2013, complici anche un inverno e una primavera molto piovose, a differenza del 2012 quando la siccità aveva avuto proporzioni drammatiche.

Articoli correlati

>> Gli incendi dell’estate 2012 in Italia e Spagna

>> www.espanaenllamas.es (Spagna in fiamme)

The following two tabs change content below.

itagnols

El Itagnol è un sito di attualità, notizie di ambiente, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Fondato nel 2012 è diventato nel tempo un punto di riferimento per la comunità "itagnola"

Commenta per primo

Rispondi