Spagna, vasto incendio nel parco naturale di Arribes del Duero

Mentre al sud Italia imperversano i temporali e una nuova ondata di maltempo è prevista per il fine settimana in tutto il paese, in Spagna continuano gli incendi, grazie alle alte temperature di questi giorni. Un vastissimo incendio sta colpendo in queste ore la provincia di Zamora, nella regione di Castiglia e Leon, al confine con il Portogallo.

L’incendio, che ha già provocato una vittima in Portogallo, ha incenerito oltre mille ettari di territorio nel Parco Naturale de Arribes del Duero, una vasta area segnata dall’erosione dei fiumi Duero, Águeda, Esla, Huebra, Tormes e Uce, dove si alternano canyon, profonde valli e zone più collinari. L’area protetta continua anche in Portogallo sotto il nome di Parque Natural do Douro Internacional.

Decine di persone sono state evacuate dalle loro case nei comuni colpiti, fra cui Villardiegua de la Ribera, Villadepera y Moralina.
Le fiamme hanno distrutto boschi di leccio e quercia, oltre a chilometri di territorio popolato da arbusti come il ginepro, e zone di prato. La superficie bruciata fino al momento è stata valutata in oltre mille ettari.

Leggi anche:

>> Galizia, la città di Ourense assediata da un incendio

The following two tabs change content below.

itagnols

El Itagnol è un sito di attualità, notizie di ambiente, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Fondato nel 2012 è diventato nel tempo un punto di riferimento per la comunità "itagnola"

Commenta per primo

Rispondi