[lee el artículo en español] Sono aperte le iscrizioni ai corsi di italiano per stranieri offerti dai Centri Territoriali Permanenti di Roma (CTP), con un prezzo simbolico di 10 euro all’anno. [AGGIORNAMENTO marzo 2016: è in fase la trasformazione dei CTP, che d’ora in poi si chiameranno CPIA, Centri Provinciali di istruzione per gli adulti].
I CTP (Centri Territoriali Permanenti), sono stati istituiti in Italia con l’Ordinanza Ministeriale 455 del 1997. Si tratta di un servizio pubblico offerto dallo Stato italiano il cui scopo è la formazione degli adulti e dei giovani adulti sia italiani che stranieri, con un minimo di 16 anni di età. Il principale obiettivo dei CTP è la diffusione della cultura e l’integrazione sociale e culturale degli immigrati in Italia. Per questo offrono corsi di italiano per stranieri, ma anche corsi di spagnolo, inglese, informatica e di discipline artistiche come la fotografia ed il mosaico.
I corsi si svolgono in scuole o edifici pubblici. I professori di questi centri sono dipendenti del Ministero dell’Istruzione, ed hanno un’elevata specializzazione in didattiche per gli adulti.
L’integrazione, sia dei giovani che degli adulti italiani e stranieri, è il valore fondamentale di questi centri. Con questo obiettivo si possono seguire corsi e svolgere esami specifici per l’ottenimento del Diploma di Licenzia Media della Repubblica Italiana, titolo minimo obbligatorio per poter partecipare a concorsi pubblici e fondamentale per l’accesso al mondo lavorativo in generale.
Si può consultare a questo link l’offerta formativa del 1º Centro Territoriale Permanente de Roma “Nelson Mandela”. A quest’altro link una lista degli ex CTP (adesso si chiamano CPIA) a Roma e nel Lazio.
Clara Cobos Martín
Ultimi post di Clara Cobos Martín (vedi tutti)
- Cucina spagnola, cos’è il cocido madrileno? - 15 Febbraio 2022
- Il funerale della sardina: la fine del carnevale in Spagna - 17 Dicembre 2021
- José de Ribera, il “truculento” Spagnoletto che impressionò Lord Byron - 22 Aprile 2021
Bellissima iniziativa, vorrei tanto essere residente a Roma!
Congratulazioni
Aún siguen dictando clases … Por favor responder
sì. ahora se llaman CPIA. Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti
http://www.itanol.com/2013/09/cursos-gratuitos-de-italiano-para-extranjeros/
Buen día, quisiera saber si estan en vigencia los cursos de italiano gratis para extranjeros.
Desde ya muchas gracias por la información!
Saludos