Corsi gratuiti di italiano per stranieri: nei CTP di Roma (e in tutta Italia)

CTP_corsi_italiani[lee el artículo en español] Sono aperte le iscrizioni ai corsi di italiano per stranieri offerti dai Centri Territoriali Permanenti di Roma (CTP), con un prezzo simbolico di 10 euro all’anno. [AGGIORNAMENTO marzo 2016: è in fase la trasformazione dei CTP, che d’ora in poi si chiameranno CPIA, Centri Provinciali di istruzione per gli adulti].

I CTP (Centri Territoriali Permanenti), sono stati istituiti in Italia con l’Ordinanza Ministeriale 455 del 1997. Si tratta di un servizio pubblico offerto dallo Stato italiano il cui scopo è la formazione degli adulti e dei giovani adulti sia italiani che stranieri, con un minimo di 16 anni di età. Il principale obiettivo dei CTP è la diffusione della cultura e l’integrazione sociale e culturale degli immigrati in Italia. Per questo offrono corsi di italiano per stranieri, ma anche corsi di spagnolo, inglese, informatica e di discipline artistiche come la fotografia ed il mosaico. Corso Italiano Stranieri

I corsi si svolgono in scuole o edifici pubblici. I professori di questi centri sono dipendenti del Ministero dell’Istruzione, ed hanno un’elevata specializzazione in didattiche per gli adulti.

L’integrazione, sia dei giovani che degli adulti italiani e stranieri, è il valore fondamentale di questi centri. Con questo obiettivo si possono seguire corsi e svolgere esami specifici per l’ottenimento del Diploma di Licenzia Media della Repubblica Italiana, titolo minimo obbligatorio per poter partecipare a concorsi pubblici e fondamentale per l’accesso al mondo lavorativo in generale.

Si può consultare a questo link l’offerta formativa del 1º Centro Territoriale Permanente de Roma “Nelson Mandela”. A quest’altro link una lista degli ex CTP (adesso si chiamano CPIA) a Roma e nel Lazio.

The following two tabs change content below.

Clara Cobos Martin

Laureata in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ha lavorato per anni per ONG sia in Spagna che all'estero. Redattrice e fondatrice de El Itagnol è esperta in diritti umani. Scrive di Italia, politica e cultura

4 Commenti

  1. Buen día, quisiera saber si estan en vigencia los cursos de italiano gratis para extranjeros.
    Desde ya muchas gracias por la información!
    Saludos

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.