Dal 12 al 14 settembre, in una località non ancora precisata della Lombardia (probabilmente nella periferia Nord di Milano), si dovrebbe svolgere un raduno neonazista internazionale. Il raduno è stato promosso da Forza Nuova, gruppo di estema destra italiano, ed è prevista la partecipazione di formazioni antisemite, xenofobe e razziste provenienti da tutta Europa. L’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) della regione Lombardia ha mandato un appello a tutti i rappresentanti delle istituzioni per impedire che a Milano, città medaglia d’oro della Resistenza, si svolga il raduno. Se alla fine il raduno dovesse essere autorizzato, l’ANPI assicura che la risposta sarà ferma e una grande manifestazione antifascita verrà subito oganizzata. Ecco la nota inviata alle istituzioni:
Come avrete appreso dalla stampa, si sta tentando di organizzare un raduno neo-nazifascista europeo in Lombardia nei giorni 12,13 e 14 settembre.
L’infezione nazi-fascista, con i miti del capo, della forza, della razza, degli “eletti” e dei reietti, intrisi di intolleranza, violenza, razzismo, xenofobia, omofobia, e nostalgia dei regimi del ‘900 nei quali tutto ciò si era fatto Stato, sta riprendendo virulenza in Europa.
I drammi della crisi economico-finanziaria, la paura della globalizzazione e dei “pericoli e danni” che ci arrecherebbe – complice una politica che poco governa, elabora, propone – risvegliano il “fondo nero” degli individui e dei popoli, fanno riemergere gli istinti ancestrali dell’assalto e della fuga, dell’aggressività e della paura.
La Lombardia sta diventando un territorio “privilegiato” per le nuove destre eversive, anche per le “distrazioni e le minimizzazioni di troppi, nella società e nelle istituzioni.
Vi chiediamo pertanto di farvi carico anche di questo problema e di operare, ciascuno secondo ruolo e possibilità, perché non solo questo convegno dell’inciviltà e dell’intolleranza non abbia luogo, ma anche perché non trovino più spazi e agibilità in Lombardia rigurgiti nazifascisti più o meno travestiti.
L’ANPI Lombardia Vi ringrazia dell’attenzione e, consapevole che su questi temi è indispensabile l’unità di tutte le forze democratiche, chiede di avere (e di dare) notizie sulle iniziative che ciascuno vorrà intraprendere.
Cordiali saluti
A.N.P.I. LOMBARDIA”
Commenta per primo