La band italiana Modena City Ramblers torna a suonare in Spagna con 3 concerti nelle più grandi città del paese: Madrid, Barcellona e Valencia. Il gruppo di folk-rock italiano, ormai al 24° anno di attività e molto famoso in Italia, suonerà a febbraio del 2015.
lee el artículo en castellano en El Itañol
La prima data prevista è Barcellona, 6 febbraio, poi Madrid, il 7 febbraio, ed infine Valencia, l’8 febbraio 2015. I Modena City Ramblers, chiamati anche MCR, o “Modena” dai loro fan, si inseriscono in un genere musicale da loro stessi etichettato come “combat folk”.
Le tre date spagnole a febbraio 2015
Mescolando il folk irlandese, molto utilizzato soprattutto nei primi album, con il punk, il folk italiano, ed in generale il rock, con uno sguardo ai Pogues ed alla canzone di protesta italiana, hanno creato una band capace di attrarre decine di migliaia di spettatori in tutta Italia, ed anche all’estero. Questo nonostante i tanti cambi e trasformazione della formazione.
Gli “inventori” del combat-folk italiano
I Modena ono anche un punto di riferimento per i movimenti di sinistra italiani, per le loro canzoni che affondano le radici nei valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo, dell’internazionalismo e con uno sguardo sempre rivolto all'”utopia”, al sogno ed alle lotte sociali. Del resto la loro versione di “Bella Ciao” non manca mai nelle manifestazioni di piazza italiane. Insomma, per chi ama i Modena City Ramblers, o per chi vuole conoscerli e passare una serata di allegria e balli scatenati, le tre date spagnole del 2015 non andranno perse.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo