Madrid, una stazione della metro dedicata a Paco de Lucia: è il nuovo capolinea della Linea 9

paco_de_luciaLa linea 9 della metropolitana di Madrid si è arricchita pochi giorni fa di una nuova stazione: il capolinea Paco de Lucia. Questa nuova stazione, aperta al pubblico il 25 marzo 2015, porta a 30 il totale delle stazioni della linea viola, facendola diventare una delle più lunghe della Capitale con ben 40 km di lunghezza. Fino ad ora il capolinea nord della Linea 9 era stato Mirasierra, situato nel quartiere omonimo.

La nuova stazione della Linea 9 rende omaggio al grande chitarrista

La stazione, la numero 301 della enorme rete metropolitana di Madrid, rende omaggio al grande chitarrista e compositore Paco de Lucia, scomparso poco più di un anno fa. Si tratta della prima stazione di metro in Spagna ad essere decorata con Arte urbana: sulle pareti del tunnel vi è infatti un murales di 300 metri quadrati che rappresenta il ritratto del grande chitarrista. Paco de Lucia ha vissuto per un periodo della sua vita nel quartiere Mirasierra, lo stesso dove si ubica la stazione. Per costruire questa nuova stazione e il tunnel di 1,3 km fra la stazione Mirasierra e Paco de Lucia, sono serviti circa 3 anni e 191 milioni di euro.

The following two tabs change content below.

itagnols

El Itagnol è un sito di attualità, notizie di ambiente, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Fondato nel 2012 è diventato nel tempo un punto di riferimento per la comunità "itagnola"

Commenta per primo